Rugby: Promotica dura un tempo, Biella vince nella ripresa
Nemmeno il Maw Stadium e il tifo di casa aiutano Promotica Centurioni a tornare sui binari della vittoria nel campionato di serie A di rugby. Contro Biella, è arrivata la terza sconfitta consecutiva per la formazione rossoblù che chiude così con zero punti il mini tour de force che l’ha vista affrontare dalla ripresa dei campionati le prime della classe (Cus Torino e Biella) e una diretta avversaria (Parabiago). Un ciclo terribile che ha visto i bresciani scivolare al quart’ultimo posto in classifica.
L'analisi
La prestazione di ieri ha evidenziato le qualità di Promotica in mischia e un buon potenziale nel gioco al largo - soprattutto nella prima frazione di gara - vanificate da un secondo tempo che ha visto il grande ritorno della seconda della classe – Biella – e l’affanno della formazione locale alla lunga distanza. La fase iniziale della gara è in favore di Biella che, dopo un primo tentativo dentro i 22 metri avversari interrotto dall’ottimo intervento difensivo di Seye, riesce a passare con un calcio piazzato frutto della seconda ondata dei piemontesi, che firmano il 3-0 con Morosini. I Centurioni hanno l’occasione di pareggiare il conto ma Frati, da calcio piazzato, centra il palo sinistro dell’acca. Promotica si affida alla buona prova della mischia, che riesce in più occasioni a respingere e a preparare il terreno al tentativo d’attacco. Al 20’ il possesso palla di Promotica Centurioni sui 5 metri avversari viene annullato da Biella che intercetta per due volte consecutive la rimessa laterale rossoblù e si salva. Promotica non ferma l’impulso e al 35’ sfonda con Suttor che capitalizza l’ottima azione multifase dei suoi e porta sul 7-3 lo score. Sul finire della prima frazione i bresciani prendono slancio e hanno l’occasione di incrementare il vantaggio ma il piazzato di Frati, dalla lunga distanza e da angolazione sfavorevole, termina a lato dei pali. Lo stesso Frati non fallisce il tentativo cinque minuti più tardi, con il calcio del 10-3. È il momento migliore per Promotica eppure, sul finire del tempo, ecco la fiammata di Biella, che riporta il match in parità con la meta sull’out di sinistra griffata Ongarello.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Finale di partita
La ripartenza è ancora in favore di Biella: Morosini capitalizza la multifase, e trasforma a sua volta il 10-17 in favore della formazione ospite. Biella preme e torna a fare male, ancora una volta con Morosini che trova il varco e si infila sulla destra. La manovra degli ospiti prende vigore, mentre la formazione di casa pare sgonfiarsi, soffocata da una pressione che smonta anche le residue certezze in mischia. Arriva così per Biella anche la meta del bonus (10-29) che di fatto chiude la contesa già al 26’. Sul finale la reazione d’orgoglio di Promotica Centurioni, con la marcatura tutta potenza di Pilani che sfonda e marca il 17-29. Il guizzo non è però sufficiente a riaprire il match, che si chiude con il successo di Biella e con la terza sconfitta consecutiva dei Centurioni. I quali però sanno di aver messo alle spalle incontri difficili.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato