Rugby

Rugby, Promotica Centurioni passeggia con la Pro Recco

Terzo successo di fila per i rossoblù: partita mai in discussione e bonus già raggiunto nel primo tempo
Una fase del match dominato dai Centurioni - © www.giornaledibrescia.it
Una fase del match dominato dai Centurioni - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il bonus in meno di un quarto d’ora e l’ampio 78-10 di ieri certificano il trend in risalita dei Centurioni: la vittoria nettissima contro il fanalino di coda Pro Recco riporta in equilibrio il bilancio tra successi ed insuccessi e rilancia i rossoblù per il finale del campionato di serie A.

All’inizio tentennante del nuovo anno - il 2022 era partito con tre sconfitte consecutive - hanno fatto seguito tre gare conclusesi tutte con un successo e con la buona prova del XV valtrumplino che ieri, sul campo di casa, ha ottenuto la vittoria con bonus al termine di una gara senza storia.

Un successo che riporta in corsa i Centurioni per il quarto posto del girone: posizione, questa, inutile ai fini play off, ma che ricarica le ambizioni e la voglia di fare bene della formazione valturmpilina.

Pomeriggio amarissimo, invece, per una vecchia conoscenza del rugby bresciano, coach Jem Van Vuren, un passato nel Rugby Brescia e oggi alla guida della formazione ligure che incappa nella 12esima sconfitta consecutiva. Promotica alla prima occasione passa: la touche entro 22 metri e l’azione multifase con avanzamento porta il quindici di casa a marcare già al 2’ con Malavasi che riceve lungo il corridoio di destra e in tuffo marca il 5-0. Il tentativo di trasformazione di Frati centra il palo.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Recco appare in difficoltà e Promotica ne approfitta per un secondo assalto, portato stavolta da drive. Si forma un carrettino avanzante che non trova particolari resistenze e conduce in meta Pilani il quale si concede il bis 2 minuti dopo col tuffo del 17-0. Pro Recco marca i primi punti al 12’ quando il piazzato di Romano porta sul 17-3 la gara.

I Centurioni, in controllo, si riversano nella metà campo avversaria a caccia del bonus, che arriva al 14’ con la meta di Berardi. Pokerissimo per i rossoblù al 26’ ancora con Malavasi e ancora con una azione avvolgente chiusa sull’out di destra per il 29-3 che di fatto chiude la contesa. Segue una fase in cui Promotica cerca il controllo e lavora sul gioco, una sorta di allenamento.

Pro Recco è infatti impalpabile e non riesce a trovare concretezza tanto in attacco – gran parte dei tentativi vengono soffocati sul nascere dalla reattiva e solida linea difensiva locale – quanto in difesa, che si fa infilare a ripetizione dallo spumeggiante gioco al largo dei padroni di casa. Prima del riposo arrivano altre due mete per Promotica che chiude la frazione sul 43-3. Un coast to coast di Alegiani apre al meglio la ripresa per i valtumplini che, archiviato già il successo, giocano di fioretto.

I Centurioni, possono osare e portano ora a casa azioni di pregevole fattura come il delizioso calcio-passaggio di Frati che porta alla ricezione e al tuffo vincente Armanasco. La meta della bandiera, per la Pro Recco, arriva allo scadere con Maggi; nel mezzo, però, Promotica fa male per altre tre volte: due mete di Alegiani e una di Frati portano sul 78-10 lo score finale, specchio di una gara monomarca.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia