Rugby, Promotica cala il poker: a Genova vittoria con bonus
Promotica Centurioni cala il poker a Genova. La formazione valtrumplina batte all’ultimo secondo gli universitari per 28-24 nel recupero della prima giornata di serie A, portando così a quattro la striscia di successi consecutivi e confermando l’ottimo stato di forma che stra attraversando in questa parte della stagione.
La sfida
La partenza è in favore degli ospiti che spingono forte e inducono in errore la formazione avversaria costretta a ripetuti falli sfociati nel cartellino giallo sventolato al ligure F. Imperiale. Gli uomini di Bonacina approfittano della temporanea superiorità numerica concessa loro e caricano con la maul, andando a caccia del bersaglio grosso. La linea genovese regge e così i Centurioni cambiano tattica, aprendo al largo con una serie di passaggi che favoriscono l’incursione di Garcia e lo 0-5 dei valtrumplini. Promotica rimpolpa il vantaggio 10 minuti più tardi con il calcio piazzato di Frati.
Il Cus Genova, invece, «rompe» lo zero sul tabellone solo al 25’, rispondendo a Frati con il calcio del loro kicker, Corona, che vale il 3-8. Gli universitari accorciano ulteriormente il gap affidandosi nuovamente alle conclusioni del fromboliere veneto, Corona, che torna a centrare l’acca al 30’ (6-8). La sfida a questo punto diventa «scacchistica». Entrambe le formazioni tentano infatti di non commettere errori e il gioco ne risente. La soluzione al piede è, così, l’unica arma efficace: prima Frati, il quale torna a mettere fieno in casina per Promotica al 33’ (6-11), e poi ancora Corona (9-11), infilano l’acca prima del riposo.Lo slancio
La seconda frazione si apre, come avvenuto nel primo tempo, con lo slancio di Promotica che al 12’ a seguito di una fase di mischia, allarga il gioco fino a raggiungere Alegiani, rapido nel trovare il varco e il provvisorio 9-16. La replica della formazione ospite non si fa però attendere: al 17’ Migliorini riporta in parità il match con una azione multifase sugli sviluppi della touche. Alla fase scacchistica del primo tempo fanno invece seguito continui assalti all’arma bianca che portano altre due mete, una per parte, e al 21-23 in favore di Promotica.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Prima è il Cus, che ha la meglio con una azione multifase concretizzata al largo. Poi tocca ai valtrumplini, protagonisti di una azione da touche convertita in meta dalla maul avanzante sviluppatasi immediatamente dopo la rimessa laterale. Gli universitari tornano a mettere la testa avanti al 34’ con il piazzato di Corona e costringono Promotica ad innestare la baionetta per l’assalto finale. Si gioca la touche che porta all’avanzamento. Un vantaggio per fuorigioco conduce quindi a una rapida apertura che innesca il 2 contro 1: Armanasco sfrutta il vantaggio numerico e marca la meta della vittoria e del bonus offensivo per Promotica, ben felice di tornare dalla insidiosa trasferta di Genova con il bottino pieno. Un successo che oltre alla classifica fa bene al morale dei bresciani.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato