Rugby

Rugby: Frati è una sicurezza, Promotica Centurioni stende Milano

I Centurioni sviluppano una buona qualità di gioco. Finisce 37-33
Partita accesa. Una fase del match andato in scena a Villa Carcina
Partita accesa. Una fase del match andato in scena a Villa Carcina
AA

La maledizione è spezzata: dopo tre sconfitte consecutive Promotica Centurioni ritrova la vittoria e lo fa nel migliore dei modi, con una partita al cardiopalmo, che la vede avere la meglio 37-33 su un arcigno Asr Milano, nella gara di recupero della nona giornata del girone 1 di serie A. Tanto agonismo, tanto nervosismo, tante emozioni in campo. C’è il desiderio, forte, da parte dei valtrumplini, di dimostrare il proprio valore. Avversaria è Milano, formazione cara all’allenatore rossoblù, Ivano Bonacina – un recente passato proprio sulla panchina meneghina - formazione che peraltro presenta in campo un certo Stefano Scanferla, ex capitano dei rossoblù. Al Maw Stadium si assiste ad una prova di grande grinta, in bilico fino all’ultimo.

Il match 

I ribaltamenti di fronte sono continui, così come sorpassi e controsorpassi. Promotica sviluppa una buona qualità di gioco nelle fasi centrali del match e costruisce la vittoria, sofferta fino all’ultimo ma meritata. Milano parte proiettandosi dentro i 22 avversari. Arriva subito la meta del 7-0 firmata Silva. Promotica Centurioni si affida al piede di Frati, mentre i meneghini, nella prima parte di gara trovano maggiore spazio e riescono ad andare in meta anche con Tipo, prima di sfoderare una lunga sequenza di calci piazzati, intervallata dai tentativi dalla piazzola, del calciatore bresciano, Marcello Frati (votato alla fine del match come migliore in campo). Il tatticismo la fa da padrone, ogni occasione è buona per testare l’acca al piede. Milano mantiene il vantaggio per tutto la prima frazione di gioco. A cavallo tra il primo e il secondo tempo, però, sale in cattedra Promotica, che trova continuità di azione e una ottima rapidità nel gioco alla mano. Così già al 40’ Alegiani concretizza un’azione che nasce dal centro per poi svilupparsi sulle ramificazioni esterne: una soluzione, questa, utilizzata in più occasioni durante il secondo tempo dai Centurioni. Frati ha l’occasione di riportare in parità il match, ma il tentativo di trasformazione, da posizione angolatissima non centra il bersaglio e si va al riposo sul 19-21. 

La svolta

Nella ripresa premono i Centurioni, che vanno in meta con Tomas Montilla prima e con Russo (meta del bonus offensivo) poi. Due da una parte, due dall’altra. L’equilibrio sembra proseguire: arrivano infatti le mete meneghine firmate Scanferla e Rossi che riportano il match tra le mani degli ospiti. La spinta valtrumplina però non si arresta, nonostante l’inferiorità numerica prolungata dei Centurioni prima al 26’ per il giallo sventolato a Datola e poi al 36’ con Gazzoli mandato anzitempo fuori. Promotica si affida a Frati: il suo piede in entrambe le occasioni capitate negli ultimi minuti vale il 37-33. Milano a questo punto prova il tutto per tutto allo scadere da touche. La manovra è infinita, ma il muro di Promotica regge, respinge e sigilla l’agognata vittoria.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia