Rugby femminile: le Calvignare dominano il Rovato
Il Rugby Calvisano femminile e le Queens Lilium del Rugby Rovato si sono sfidate per la seconda volta, nel derby bresciano della Serie A. La partita, dominata dal Calvisano per 80-10, è stata la prima del girone di ritorno: per le «Calvignare» è stata la conferma di quanto di buono fatto nel girone di andata, con notevoli miglioramenti dal punto di vista tecnico. Il gruppo giallonero, diretto dall’allenatore della mischia ed ex giocatore David dal Maso, ha dimostrato di aver raggiunto una forte coesione rispetto all’inizio del campionato.
Infatti, Calvisano è andato in meta con dieci giocatrici differenti per un totale di dodici realizzazioni, di cui dieci trasformate. Coach Dal Maso, per la prima volta su una panchina di una squadra femminile, si è sentito subito accettato dal gruppo: «Non è facile - racconta - giocare una partita con un allenatore diverso dal solito, ma le ragazze sono state entusiaste, una qualità che mi ha sempre colpito di questa squadra. È stata una bellissima partita, le Calvignare hanno rispettato tutte le indicazioni che avevo dato e non hanno mai perso il ritmo».
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Anche le Queens Lilium hanno dimostrato forza e determinazione, riuscendo a combattere fino all’ultimo minuto nonostante il risultato, andando in meta due volte. Fattore determinante per la sconfitta è stata l’inesperienza delle rossoblù, al primo anno in Serie A, aggravata dall’assenza di cinque giocatrici fondamentali per la squadra. L’allenatrice Chiara Galli ha apprezzato la tenacia delle sue ragazze: «Nonostante le difficoltà, l’atteggiamento grintoso mi fa ben sperare sul futuro. Abbiamo combattuto su ogni pallone cercando di fare sempre del nostro meglio». Le due squadre giocheranno anche domenica prossima: le Queens Lilium a Parabiago contro la capolista, le Calvignare a Tortona.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato