Rugby

Rugby: calcio di Frati allo scadere, Promotica può fare festa

Vittoria all’ultimo respiro per Promotica Centurioni che batte 17-15 in trasferta un tignosissimo Settimo Torino
Centurioni vittoriosi - © www.giornaledibrescia.it
Centurioni vittoriosi - © www.giornaledibrescia.it
AA

Vittoria all’ultimo respiro per Promotica Centurioni che batte 17-15 in trasferta un tignosissimo Settimo Torino e conferma le buone vibrazioni riscontrate due settimane fa al Maw Stadium di Villa Carcina nel successo contro Milano.

La formazione di coach Ivano Bonacina ha centrato ieri al Comunale di Settimo Torinese il secondo risultato positivo consecutivo - intervallato dal turno di riposo di domenica scorsa - incamerando 4 punti preziosi, che permettono di accorciare il gap sui primi 4 posti del girone 1 di serie A. Grande spirito e carattere caratterizzano la buona prova dei valtrumplini che hanno la meglio proprio allo scadere, al termine di una gara elettrica - culminata con la mini rissa a metà secondo tempo e a un cartellino rosso per parte - giocata punto a punto.

Il match

La partenza non regala particolari emozioni. Il duello è infatti scacchistico nelle prime fasi di gioco. La sfida si anima allo scadere della prima frazione: al 40’ Armanasco sfrutta un ottimo riciclo che porta al pick and go e al vantaggio di Promotica, ampliato dalla trasformazione di Frati che vale lo 0-7. A pochi secondi dal riposo arriva però la replica dei padroni di casa, con la marcatura da drive - sull’innesco della touche - di Perini. Si va così negli spogliatoi sul punteggio di 5-7 in favore del club bresciano, che però si fa sorprendere al rientro in campo da un ottimo avanzamento del drive piemontese, portato a compimento da Perini, che porta sul 12-7 i piemontesi.

E la partita inizia a farsi «pepata». Gli animi infatti si infiammano, all’interno di una sfida tesa e combattuta colpo su colpo. Si innesca al 10’ un parapiglia che porta al duplice cartellino rosso, sventolato a Russo (Centurioni) e a Lo Greco (Settimo Torino). Il gioco resta contratto e la palla è contesa in continuazione. Al 30’ Mariani rompe gli equilibri in campo con la marcatura -  frutto dell’ottimo lavoro della mischia valtrumplina - del ritrovato vantaggio di Promotica. Frati è preciso e trasforma la meta con il piazzato del 12-14 in favore della squadra ospite.

La conclusione

Ennesimo ribaltamento di fronte ed ennesimo controsorpasso. Stavolta tocca alla formazione di casa mettere la testa avanti, con il piazzato di De Klerk. È un calcio che potrebbe creare un forte contraccolpo a Suttor e compagni, in quanto arriva a pochi secondi dallo scadere e al termine di una gara che ha portato un enorme dispendio di energie. La svolta. I giocatori di coach Bonacina pescano però l’ultima goccia di energia e, innestata l’arma bianca, si gettano nella mischia alla caccia di punti e soprattutto della vittoria. Così a tempo scaduto, la tenacia della formazione rossoblù viene premiata dal fallo fischiato contro gli avversari che porta sulla piazzola Frati. È assolutamenge freddo il calciatore di Promotica Centurioni: il suo destro vola dritto a bersaglio e regala la vittoria (15-17) e quattro preziosi punti in classifica ai suoi.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia