Rugby, il Calvisano batte il Parma e resta a più 5 sul Torino

Bottino pieno. Il Calvisano batte il Parma, 38-30, segna cinque mete, conquista anche il bonus e tiene a cinque punti di distanza il Torino (28-7 all’Amatori Milano), atteso fra 15 giorni al San Michele in una sfida che potrebbe decidere la stagione, o quasi.
La sfida
Match che la Tiesse Robot ha controllato più di quanto dica il risultato. La squadra di Dal Maso e Zappalorto era andata in vantaggio già all’ottavo minuto, dopo che Bruniera (al 1’) e Colla (al 5’) avevano mancato una punizione ciascuno. Poi il Parma ha infilato due calci piazzati in rapida sequenza, prima che Barbotti e Bronzini a cavallo della mezz’ora varcassero due volte la linea di meta della squadra di casa. La prima con una bella corsa in linea diretta a bucare una difesa presa colpevolmente di sorpresa. La seconda con una bella volata dell’estremo, dopo che la mischia aveva messo alle corde quella avversaria, dando il la a un attacco al largo in velocità.
Alti e bassi
Da lì in poi il match ha preso un ritmo sincopato: Calvisano avanti di undici punti, ma costretto a difendersi dai ripetuti attacchi dei parmigiani che pur avendo beneficiato nel primo tempo di dieci calci di punizione (contro i sei fischiati a favore degli ospiti) hanno dovuto aspettare il 40’ per riuscire a sfondare da una touche lanciata vicino alla meta avversaria. In precedenza, almeno tre tentativi simili si erano arenati sull’ottima difesa dei gialloneri. I quali, avanti 17-13 al riposo, alla ripresa del gioco hanno sferrato un uno-due che ha ricordato quello dell’andata: subito in meta con Nicosia, dopo un bello sfondamento da touche di Ferrari su giocata all’interno di Maurizi, e poco dopo di nuovo a bersaglio con lo stesso Ferrari servito a un metro dalla linea da un lancio suicida dei padroni di casa. Partita di fatto messa in cassaforte, con tanto di bonus conquistato e mezz’ora ancora da giocare.
Parma coriaceo
Parma invece con altre idee: anziché piegare la testa, insiste e continua ad attaccare, finché una serie di falli in difesa del Calvisano portano al cartellino giallo a Bruniera. Con l’uomo in più, la formazione di Frati e Prestera, in testa alla classifica per numero di mete realizzate, marca due volte con Bosi, illudendo i propri di tifosi di una rimonta clamorosa. A quel punto, il Calvisano dimostra di essere una squadra matura, non si disunisce, serra i ranghi e torna a pressare vicino alla meta avversaria e va a marcare con Bottacin dopo una bella spinta da rimessa laterale. Bruniera trasforma e, sopra di 13, la Tiesse Robot si rimette per l’ultimo paio di minuti in modalità di attesa, finendo per concedere ai gialloblù un’altra meta, quella che regala loro il bonus.
Prossima fermata
Calvisano alla fine mai veramente in difficoltà, anche se i quattro calci di punizione subiti in mischia chiusa sono un piccolo campanello di allarme in vista della sfida con il VII Torino, fra due settimane. C’è tempo per arrivarci nelle condizioni migliori. Senza balorde nostalgie dei tempi che furono.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.