Sport

Rugby, il Cammi Calvisano vince e resta primo

Successo con bonus dei gialloneri sul San Gregorio Catania. Dopo cinque giornate la squadra è in testa alla classifica con il Prato.
Il servizio nel Tg di Teletutto
AA

Vittoria col bonus e conferma del primo posto in classifica. Mica male questo Calvisano che contro il San Gregorio Catania vince 36-3 e conclude alla grande la prima tranche del campionato di Rugby d'Eccellenza, che riprenderà il 26 novembre dopo la pausa per il Trofeo Eccellenza, l'ex coppa Italia, che inizia il 13 novembre.

Cammi capolista quindi, alla pari con i Cavalieri di Prato. Un Calvisano che, dopo la sconfitta a Padova alla prima giornata, ha sempre vinto alla grande giocando bene e dimostrando che quando riesce a imporre il proprio ritmo la squadra giallonera non deve temere alcun rivale. Tuttavia qualche difficoltà è emersa quando il ritmo cala e riesce difficile al Cammi riprendere le redini del match.
Questo è un po' quello che si è visto anche ieri al San Michele, dove il Calvisano ha mostrato una netta superiorità con i trequarti ma, nonostante il risultato, il gioco non è stato così fluido come ci si aspettava: «Sono soddisfatto per il risultato e il punto di bonus - dichiara l'assistente allenatore dei gialloneri Dean McKinnel - ma è mancato un po' di ritmo; abbiamo sbagliato spesso in momenti importanti della partita e forse abbiamo fatto un passo indietro rispetto alla settimana scorsa; se riusciamo a fare uscire velocemente il pallone dai raggruppamenti facciamo la differenza, altrimenti soffriamo».

Giocare velocemente e sviluppare belle azioni corali è riuscito solo a sprazzi, ma che sprazzi! Il Cammi inizia fin dai primi minuti ad attaccare, consapevole che in campo c'è una squadra che nei sei precedenti incontri ha vinto 5 volte e la voglia di domare questa «bestia nera» è tanta.
La prima occasione per piazzare è già al secondo minuto, ma il pallone di capitan Griffen non centra i pali; poco dopo, da 45 metri, ci pensa Pavin a portare i gialloneri in vantaggio 3 a 0.
Dopo qualche bella azione, il Calvisano riesce a concretizzare il dominio territoriale e un buon possesso di palla: da una penetrazione di Visentin, sostenuta da Appiani, parte un'ottima azione che termina con Scanferla oltre la linea di meta catanese. Poco dopo il San Gregorio pasticcia e perde palla, favorendo i gialloneri che vanno di nuovo in meta con Maistri.
Sul 17-0 si perde un po' il ritmo: il San Gregorio ha qualche pallone in più e guadagna un piazzato che porta il tabellino sul parziale 17-3.
Il secondo tempo inizia con il Cammi alla caccia del bonus e il San Gregorio che tenta di tutto per tenere i gialloneri fuori dai 22 e per replicare. Ma un passaggio avventato viene intercettato facilmente da Erasmus e vola in meta.
Si susseguono attacchi martellanti del Cammi, che però concretizza poco e pasticcia tanto. Riesce a segnare ancora due mete, con Canavosio e Pavin, ma il gioco è meno spumeggiante rispetto al primo tempo e il San Gregorio ha sempre più spazio. La difesa del Cammi però si rivela un muro impenetrabile e la gara termina sul 36 a 3.


Riproduzione riservata © Giornale di Brescia