Roberto De Zerbi è il nuovo allenatore del Palermo
È ufficiale l'ingaggio di Roberto De Zerbi come nuovo allenatore del Palermo.
Il tecnico dei rosanero è stato presentato dal direttore sportivo Daniele Faggiano questo pomeriggio.
Con l'addio di Ballardini e l'arrivo di De Zerbi diventano 59 i cambi in panchina decisi da Maurizio Zamparini nella sua lunga carriera da dirigente di calcio. Ventisei al Venezia e 33 a Palermo, con alcuni tecnici - Zaccheroni, Ventura, Geretto, Bellotto, Spalletti, Guidolin, Colantuono, Rossi, Gasperini, Sannino, Ballardini e Iachini - chiamati ed esonerati a più riprese.
Bresciano classe '79, Roberto De Zerbi è cresciuto come calciatore nelle giovanili del Milan e ha alle spalle una lunga carriera in giro per l'Italia da nord a sud, compresi un passaggio con la maglia del Brescia e una parentesi in Romania al Cluj.
Appende le scarpette al chiodo al termine della stagione 2012-2013 e pochi mesi dopo, a novembre, siede sulla panchina del Darfo Boario in serie D, senza però riuscire a evitare la retrocessione in Eccellenza.
Nell'estate 2014 approda fra i professionisti, ingaggiato dal Foggia: col suo calcio offensivo porta i rossoneri a chiudere nel girone C di Lega Pro al settimo posto mentre nella stagione successiva conquista la Coppa Italia di categoria e solo nella finale play-off contro il Pisa vede sfumare il sogno della promozione in serie B.
A metà agosto il divorzio a sorpresa col Foggia ma per lui solo poche settimane da disoccupato: Zamparini ha appunto deciso di puntare su di lui per salvare il Palermo in serie A.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato