Sport

Ricorda le vittime del terrorismo, premio Gentleman a Morosini

Il prestigioso riconoscimento dedicato al Fair Play nel calcio professionistico finisce nelle mani del giocatore
AA

Va a Leonardo Morosini, attaccante del Brescia e della Nazionale Under 20, la quinta edizione del "Gentleman Serie B", dedicata all'ex giocatore del Livorno Piermario Morosini. Dopo l'ex capitano del Novara, Raffaele Rubino, il difensore dell'Empoli Marco Zambelli, il difensore del
West Ham, Angelo Ogbonna, e il centrocampista del Carpi, Lorenzo Pasciuti, il prestigioso riconoscimento dedicato al Fair Play nel calcio professionistico finisce nelle mani del giocatore bergamasco.

La giuria, composta da prestigiose firme del giornalismo sportivo, ha preso in esame il comportamento dentro e fuori dal campo di alcuni giocatori delle squadre della Serie B segnalati dalle società: atleti con le caratteristiche, umane e comportamentali, esaltate dal premio correttezza, tolleranza e rispetto per l'avversario. In particolare nel caso di Morosini sono stati valutati anche gesti concreti come il ricordo alle vittime del terrorismo in Francia dopo il gol del 2-0 al Trapani e, inoltre, i risultati sportivi conseguiti fra gli altri con la nazionale universitaria lo scorso luglio alle Universiadi in Corea del Sud, con il titolo che è stato riportato in Italia dopo 18 anni.

Un'appartenenza quella all'Ateneo di Como che testimonia l'impegno di Morosini nella valorizzazione umana anche attraverso lo studio. Il premio sarà consegnato lunedì 2 maggio nella serata di gala che si svolgerà alla Scuola militare Teuliè di Milano. Il Premio Gentleman è stato ideato nel 1996 da Gianfranco Fasan e Federico Aloisi. Dal 2014 Javier Zanetti è il presidente Onorario. La serata è a favore di Fondazione Pupi e In campo con il Cuore.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato