Rally 1000 Miglia: le prove di oggi
Partito regolarmente il Rally 1000 Miglia questa mattina con la disputata della prima prova della giornata la Provaglio Valsabbia di 8,60 km. Dopo il pieno di emozioni al South Garda Karting di Lonato oggi si torna a fare il pieno di adrenalina.
Vittoria di Pedersoli con mezzo secondo di vantaggio su Albertini, mentre al terzo posto si è piazzato il bergamasco Perico. Alle loro spalle risale anche il campione italiano WRC in carica Signor.
La classifica assoluta vede ancora in testa Albertini per soli 6 decimi di secondo. Già da ora sembra di poter dire che la gara vivrà sul duello tra i due bresciani con il terzo incomodo pronto però a sfruttare ogni minimo errore in cui potrebbero incappare i due davanti decisi a farsi valere sulle strade di casa.
Anche la seconda prova di giornata, quella Conventino ha visto la vittoria di Pedersoli che rosicchia altro mezzo secondo ad Albertini, secondo.
Terzo Perico seguito da Signor. Per loro i distacchi vanno oltre i 6 secondi. Ora i concorrenti si spostano al Cunettone di Salò per il primo parco assistenza. Alla ripresa della gara, i piloti affronteranno alle 10.52 la temutissima Cavallino di 16,82 km. Prova stretta dove è facile, se si taglia troppo le curve, anche bucare.
Mentre i primi stanno disputando la prova speciale del Cavallino, arriva la notizia che Albertini è stato penalizzato di 10” per partenza anticipata sulla prova di apertura di Provaglio Valsabbia. La classifica viene quindi scombussolata, con Pedersoli primo in vantaggio di 6.3 secondi su Perico e di 9.5 su Signor. Solo quarto Albertini, con un distacco di 9.9 secondi inclusa la penalità.
Luca Pedersoli, da campione qual è, ha tirato fuori dal suo cappello una prestazione eccezionale sulla prova speciale del Cavallino, la meno adatta alle caratteristiche della sua vettura, vincendo la prova con 6.1 secondi su Perico e 6.6 secondi su Albertini e portando il suo vantaggio in classifica generale a 12.4 sul bergamasco.
Ricordiamo che Albertini ha subito una penalizzazione di 10” per partenza anticipata sulla prova di apertura della mattina ed ora insegue in terza posizione a 16.5 secondi.
Nell’economia della gara e visti i contenuti distacchi delle precedenti prove, la penalizzazione al pilota di Vestone, potrebbe volere dire l’addio alla vittoria. La gara è però ancora lunga con ancora circa 80 km di Prove Speciali da disputare. Alle spalle del trio, il campione italiano WRC in carica Marco Signor, a 28.2 secondi dalla vetta e Corrado Fontana a 29.3. Altro bresciano che si sta mettendo in luce è il camuno Ilario Bondioni con la Skoda Fabia R5 primo di gruppo e nono assoluto dopo le prime tre speciali. Per lui atteso è ora l’arrivo alla Cavallino .
Sospesa la prova speciale 5 di Livemmo 1. Il direttore di gara Stefano Torcellan ha deciso di sospendere le partenze dopo il concorrente numero 91 al fine di inviare un’ambulanza per prestare soccorso ad una abitante colta da malore. Una volta arrivato sul posto, il personale medico ha ritenuto opportuno il trasporto in elicottero. Ancora una volta, come peraltro avvenuto in altre situazioni, l’organizzazione di Aci Brescia assieme alla direzione di gara hanno doverosamente e opportunamente garantito la priorità all’intervento di soccorso ad ausilio della popolazione locale per offrire la più celere fruizione alla situazione verificatasi in località Degagna (si tratta di un tratto di strada non interessato da prova speciale in comune di Vobarno).
Al termine del secondo giro del 41° rally Mille Miglia il bresciano Pedersoli guida con solo 1.4 secondi di vantaggio sul bergamasco Perico. Terzo Albertini a 8.3 secondi. Alle loro spalle il campione in carica Signor a 32.2 secondi e poi Fontana a 42.1
Ora l'ultimo giro con 4 prove e la prova di Conventino in apertura alle 15.01, sarà determinante.
Per Albertini forse più che vincere la gara di casa, è importante fare punti per il campionato italiano WRC che guida dopo la prima gara all'Elba. Il testa a testa fra i primi due e il recupero di Albertini sull'ultima prova, rende il rally 2017 di grande spettacolarità per il pubblico che segue numeroso sulle prove i propri beniamini e tensione per i piloti.
Nuovo colpo di scena sulla prova speciale del Conventino: Marco Signor campione italiano WRC in carica è stato costretto al ritiro. Nel frattempo si segnala un ulteriore recupero di Albertini, che vince la prova con due secondi e mezzo di vantaggio su Perico. Ora il distacco è di soli 4 secondi e 2 decimi. Determinante potrebbe essere la scelta strategica fatta durante tutta la gara: Albertini ha ora quattro gomme fresche e nuove per fare tutto il giro più lungo del Rally mentre Perico ne ha solamente due. Dopo il ritiro di Pedersoli e di Signor, Corrado Fontana con la Hyundai è salito in terza posizione. Lo scorso anno aveva ottenuto il secondo posto assoluto alle spalle di Pedersoli. La gara continua, ora i concorrenti sono in pieno svolgimento della prova speciale numero 2 dell'ultimo giro, la temutissima Cavallino.
Stefano Albertini e Danilo Fappani con una grande prova a Livemmo si portano in testa alla gara con 19 secondi di vantaggio su Perico e Turati. A una prova dalla fine per il duo bresciano si avvicina la vittoria.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato