Rally 1000 Miglia: i bresciani Albertini e Fappani i favoriti
La 41ª edizione del Rally 1000 Miglia - in partenza oggi con 107 iscritti (qui il programma) - presenta un parterre di alto livello, sia per le vetture sia per i piloti. La risposta alla proposta dell’Aci Brescia di cambiare location, riscoprire vecchie prove o proporne di nuove è stata ampiamente positiva. La prima serata, lo ricordiamo, sarà seguita in diretta dal nostro sito, Teletutto e da Radio Bresciasette.
Alcuni bresciani si candidano per la vittoria assoluta. Per esempio Stefano Albertini e Danilo Fappani (Ford Fiesta), che dopo la vittoria nella prova di apertura dell’italiano Wrc all’isola d’Elba sono leader della classifica e intendono mantenere la posizione dopo la gara di casa.
«Ci sono però almeno quattro o cinque piloti che possono vincere o puntare al podio - dice Albertini -: Pedersoli, Perico, Signor e Porro sono tutti pericolosi. Mi piacciono le prove speciali proposte. Avere girato il senso della Pertiche, ora Livemmo, è una novità in assoluto. La Cavallino è la solita insidiosa, mentre non ho mai fatto Barghe. Partire da Salò è una novità apprezzatissima».
Anche Fappani, che peraltro è di Salò, giudica il rally di quest’anno «il più bello da quando la gara è su una sola giornata. Avere ripreso la Barghe dopo tanti anni, ci voleva. Oltre ai concorrenti dell’Elba, ci sono in più Perico, Sossella, campione in carica e Pedersoli».
Proprio Pedersoli è stato in forse fino all'ultimo, essendo impegnato nell’International Rally Cup. «Come past winner e per il blasone della gara, non potevo mancare però al rally di casa - dice il pilota di Gavardo -. Ci sono prove speciali che ho nel cuore, come Cavallino e Barghe. La prima, però, oltre ad essere difficile non è molto adatta alla mia Citroen C4 in quanto molto stretta. Ci faremo valere nelle altre».
Sarà una bella lotta con Albertini... «Spero che possiamo salire entrambi sul podio. È già accaduto a Como, dove sono stato io davanti. Se poi fosse il gradino più alto...».
Max Pedretti, «Pedro», deve migliorare il feeling con la Hyundai. «Abbiamo lavorato sul set up. Mi aspetto di contenere il distacco dagli avversari. Farò una gara soprattutto di cuore».
Gli altri. A contendere la vittoria ai nostri alfieri ci saranno il veneto Manuel Sossella, campione italiano Wrc nel 2015, il bergamasco Alessandro Perico, il comasco Corrado Fontana, lo scorso anno secondo, ed il campione in carica Marco Signor.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato