Quelli che aspettano il Giro d'Italia tra Valsabbia e Sebino
Appassionati, curiosi e veri esperti di ciclismo che non perdono occasione per fare una gita sulla due ruote o per gustarsi una tappa del Giro d'Italia sono pronti, lungo il percorso dalla Valsabbia al Sebino, ad accogliere la maglia rosa Simon Yates, ma anche Fabio Aru (Uae Emirates), ottavo dopo una penalizzazione di 20" inflittagli dalla Var, per la prima volta introdotta al Giro. Tantissimi a Iseo, nonostante la pioggia, per l'arrivo che vede Viviani vincitore di tappa.
E a proposito di maglia rosa, uno che ne ha indossate parecchie (tra vittorie di tappa innumerevoli e un Giro vinto) e che risponde al nome di Francesco Moser - proprio lui - è tra coloro che non han voluto mancare alla tappa brescianissima del Giro. Eccolo nelle foto qui sopra immortalato dal fotografo Gianluca Checchi (Reporter) a Lodrino, dove la sua presenza certo non è sfuggita agli appassionati di ciclismo presenti, tramutandosi in un evento nell'evento.
Partiti da casa di buon ora sulla bici da corsa, o arrivati in auto da ogni parte della provincia, molti dei cultori della due ruote a trazione umana hanno studiato la tappa e scelto il posto più adatto per vedere sfrecciare i ciclisti della Corsa Rosa, prima che le strade venissero chiuse.
Sul percorso in molti si sono organizzati, dal bar che ha improvvisato una grigliata a chi mette a disposizione sedie e acqua a chi attende i ciclisti. La lunga attesa non li spaventa perché la passione è la curiosità sono più forti. E tra una birra, un panino e quattro chiacchiere ci sono anche storie che si incrociano e persone che si ritrovano.
A due ore dal passaggio del Giro cominciano ad animarsi le strade interessate al transito dei corridori. A Ome tra i primi a scendere sul percorso sono stati i bambini della scuola primaria, i cui disegni a tema Giro sono stati appesi a lato della carreggiata. Nella foto due di loro insieme a due «colleghi» dell'asilo.
A Paderno, invece, da notare l'omaggio dell'acqua rosa fatta scorrere nella fontana davanti al Municipio, oltre al palazzo decorato così come vie e negozi.
A Bornato i tifosi di Alessandro Tonelli fanno festa lo stesso anche se il campione locale si è ritirato dopo la tappa di domenica.
A Iseo si aspetta la Corsa Rosa ballando.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato