Olimpiadi 2024, com’è andata la cerimonia d’apertura a Parigi
È iniziata poco dopo le 19.30 la cerimonia d'apertura dei XXXIII Giochi Olimpici. Il centro della capitale è blindato, per scongiurare con ogni mezzo possibile il pericolo di attentati.
Per la prima volta nella storia la cerimonia non ha avuto luogo all'interno di uno stadio: dal Pont d'Austerlitz sono partite le 94 imbarcazioni che, lungo la Senna, hanno condotto gli atleti delle 205 Nazioni partecipanti (ai quali si aggiungono i 36 del team rifugiati) al Trocadéro.
Acceso il braciere olimpico
È stato acceso il braciere di Parigi 2024. A farlo sono stati Teddy Riner e Marie-José Perec. La scelta degli organizzatori per l'ultimo tedoforo è ricaduta dunque sull'ex velocista francese, tre ori olimpici nei 200 e 400 metri, icona dell'atletica: aveva già portato la fiamma olimpica durante il suo percorso ma le è stato riservato il ruolo di ultima tedofora assieme a Teddy Riner, judoka con 11 titoli mondiali e due olimpici in carriera.
La fiamma olimpica sarà alimentata fino alla cerimonia di chiusura dell'11 agosto prossimo. Prendono così ufficialmente il via i Giochi Olimpici.
Tamberi perde la fede
Disavventura per il portabandiera azzurro Gianmarco Tamberi: il campione azzurro, a bordo del battello che trasportava la delegazione italiana lungo la Senna, ha perso la fede nuziale.
Fra l'altro Tamberi, come si vede in una delle sue story su Instagram, aveva salutato «una spettatrice speciale», la moglie Chiara Bontempi che ha assistito alla cerimonia su una delle banchine del fiume parigino.
Sfilano per ultimi i padroni di casa
Entusiasmo alle stelle per la sfilata lungo la Senna della delegazione francese padrona di casa a bordo dell’ultimo battello. A sventolare la bandiera gli alfieri Florent Manaudou e Melina Robert-Michon.
Mattarella lascia la tribuna
Dopo aver resistito a lungo sotto la pioggia, e dopo aver atteso fino a quando ha potuto applaudire la barca con gli azzurri, il presidente Sergio Mattarella, indossato un secondo impermeabile asciutto, ha lasciato insieme alla figlia Laura la tribuna autorità allestita al Trocadéro.
Molte delegazioni lo avevano preceduto da quando la pioggia era decisamente aumentata.
Le parole dei portabandiera
«È stata una figata pazzesca e poi il finale è stato bellissimo con la Tour Eiffel, i cinque cerchi. Che squadra, c'è un entusiasmo unico, invidiato da tutte le altre imbarcazioni». Sono le prime parole di Gianmarco Tamberi, portabandiera azzurro, dopo la sfilata sulla Senna dell'Italia.
Questa invece la reazione dell'altra portabandiera, Sara Errigo: «È stato stupendo condividerlo con tutti. Nonostante la pioggia. Nonostante il trucco e parrucco, ma è andata così. È stato unico. Come è unica questa squadra».
Coperti i fischi agli israeliani
La delegazione israeliana è stata oggetto di fischi da parte di alcuni spettatori situati tra il Pont d'Austerlitz e il Pont de Sully. Fischi rapidamente coperti dal tifo della delegazione italiana, al grido di «Italia! Italia!». Sul barcone, insieme a Italia e Israele ci sono anche Islanda e Giamaica.
Il momento dell’Italia
Tocca anche all'Italia Team sfilare lungo la Senna durante la cerimonia di apertura dei Giochi di Parigi. Sulla parte superiore del battello numero 37 assieme alla Giamaica (a prua invece Israele e Islanda), gli azzurri - 141 atleti e circa una settantina di official in rappresentanza di 20 discipline - sono guidati dai portabandiera Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi. Ad applaudirli anche Sergio Mattarella, da ieri nella capitale francese.
L'arrivo di Mattarella
A Parigi è arrivato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che stamane ha inaugurato Casa Italia a Bois de Boulogne, proprio nell’edificio - Le Pré Catelan - dove fu festeggiata la nascita dei Giochi olimpici moderni.
Ad aprire, come da tradizione, è stata la barca della Grecia, seguita dalla squadra del team rifugiati.
Il gruppo Italia
Il gruppo degli atleti dell'Italia che parteciperanno alla sfilata ha lasciato il villaggio dei Giochi e si è diretto verso il punto del lungo Senna da dove comincerà l'evento. Saranno a bordo del battello numero 37 insieme a Giamaica, Islanda e Israele.
Gianmarco Tamberi, portabandiera con Arianna Errigo, ha postato una foto che lo ritrae con la fiorettista e il messaggio «Let's go». Tra i capi di Stato presenti all'evento ci sarà anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.