Nadia e Elena fanchini tolgono gli sci: «È ora di fermarci»
A poche settimane dal ritiro di Johanna Schnarf, la squadra femminile di Coppa del mondo e il Gruppo Sciatori Fiamme Gialle perdono altre due pedine importanti: Nadia ed Elena Fanchini.
Le due sorelle bresciane hanno infatti annunciato ufficialmente la decisione di concludere la loro attività agonistica. Nadia, diventata mamma di Alessandro nello scorso mese di dicembre, ha conquistato due vittorie in carriera in Coppa del mondo e due medaglie mondiali.
«Vivo questa nuova fase della mia vita in modo particolare per quanto sta succedendo in Italia e nel mondo - racconta -. Ho cominciato a gareggiare con Elena e insieme finiamo. Il momento del ritiro dalle competizioni è comunque difficile, da atlete sappiamo che prima o poi arriva, però quando hai vissuto così tanti anni la attività che ami, ti rimane un po' di tristezza nel cuore. È stata una carriera ostacolata da troppi infortuni, che mi hanno impedito di raggiungere i traguardi che mi ero prefissata, dobbiamo accettare ciò che il destino ci ha dato. Adesso stiamo entrambe bene e ci riteniamo fortunate. Qualsiasi gara mi ha regalato qualcosa di diverso, ogni podio mi ha lasciato emozioni particolari, è chiaro che quando raggiungi una medaglia in un Mondiale rimani colpita. Diciamo che la mia attività è stata costellata comunque da tante belle giornate, così come quando sono tornata fra le migliori sette nel gigante di Coppa del mondo».
Leggi gli approfondimenti sul Giornale di Brescia in edicola oggi, mercoledì 22 aprile, scaricabile anche in formato digitale.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato