Moto, la sfida elettrica per De Puniet e Canepa parte da Brescia
Innovazione e sostenibilità, sono i temi che hanno caratterizzato la presentazione del LCR E-Team di Lucio Cecchinello, che debutterà quest'anno nella nuova categoria sportiva della moto velocità con motore a propulsione elettrica. Tanta partecipazione l'altra sera al ristorante Area Docks per vedere da vicino la moto elettrica che verrà utilizzata dai due forti piloti ingaggiati da Cecchinello per disputare il Mondiale: Randy De Puniet e Niccolò Canepa.
Da quest'anno la Dorna, promoter del motomondiale ha voluto fortemente aggiungere allo spettacolo delle gare con motociclette a motori endotermici, anche le silenziose moto elettriche. Per i prossimi tre anni, sono stati invitati a partecipare molti Team già presenti al motomondiale e tra questi, non poteva mancare il Team LCR di proprietà di Lucio Cecchinello. Pilota per molti anni ai vertici delle categorie mondiali con motori a due tempi, dal 2004 gestisce una squadra di indiscusso valore, tanto che Honda HRC da sempre gli fornisce moto ufficiali. Cecchinello ci ha confessato: «Ho accettato questa nuova sfida anche perché le mie reminiscenze scolastiche legate al mondo dell'elettronica mi hanno sempre affascinato, vedo in questa categoria un nuovo "mondo" totalmente da eplorare».
Le motociclette, uguali per tutti competitors, saranno le Energica Ego Corsa prodotte dalla ditta italiana, scelta da Dorna, come costruttore unico. La moto affascinante nella sua configurazione da gara, pesa 260 kg, erogando 120 hp che la portano a raggiungere i 250 km/h. Per ogni attività di questo livello, non possono mancare sponsor ed aiuti da aziende extra settore ed il Team di Cecchinello nel bresciano ha molti amici. Da 20 anni legato nel motomondiale alla Givi azienda bresciana leader nella costruzione di accessori per i motociclisti, per questa nuova avventura ha trovato nell'azienda IVAR di Prevalle il partner ideale. L'azienda della famiglia Bertolotti fra le migliori al mondo nella costruzione di componenti idrotermosanitari, è molto vicina allo sport in generale, come top sponsor del Basket Brescia Leonessa ed ancora nei motori, con Alessandro Botturi vincitore della Africa Eco Race 2019 e da ora anche nel circuito mondiale delle ruote lisce. Presupposti.
Il Team LCR ha ingaggiato due forti piloti, per puntare direttamente al titolo mondiale, con Randy De Puniet legato alla squadra di Cecchinello per molti anni, protagonista di molte belle stagioni in MotoGp, esperto e desideroso di combattere con gli avversari in pista a partire dal suo compagno di box Niccolò Canepa. Il ragazzo di Genova ha già corso una stagione in MotoGp nel 2009 accumulando esperienza: è stato campione del Mondo nell'Endurance con Yamaha nel 2017, secondo nel 2018 ed anche collaudatore delle moto della Super Bike della casa di Iwata.
Prima gara in Spagna a Jerez il 5 maggio, in Francia a Le Mans il 19 maggio, in Germania al Sachsenring il 7 luglio, in Austria al Red Bull Ring 11 agosto e per finire a San Marino a Misano il 15 settembre. Non ci resta che attendere... in silenzio.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato