Mondiali di tiro a volo: i migliori da martedì sono al Concaverde
L’attesa per i Mondiali di tiro a volo è ormai finita e il Trap Concaverde di Lonato del Garda è pronto ad ospitarli. Da oggi, dopo i tiri di prova e i controlli di rito, a partire dalle 20 avrà luogo la cerimonia di apertura, direttamente sui campi. Da martedì 2 fino a mercoledì 10, si sfideranno in pedana i migliori tiratori del pianeta.
Lavoro. Quattro anni dopo il Mondiale dei record del 2015, Lonato è stata nuovamente eletta capitale della disciplina lo scorso dicembre. Italia e Lonato che hanno conquistato una doppietta storica, proprio nell’anno che precede le Olimpiadi di Tokyo 2020: il Concaverde ospiterà infatti anche gli Europei, dal 3 al 17 di settembre, che assegneranno otto carte olimpiche. Ma prima c’è il Mondiale, che vedrà i migliori di categoria salire in pedana anche in ambito Juniores, senza però l’assegnazione diretta di un pass per la rassegna in terra giapponese. A Lonato sono attesi ben 620 tiratori in rappresentanza di 86 nazioni: molti di loro sono già arrivati in terra bresciana, per prendere confidenza con il campo. A capitanare la squadra italiana del Trap è l’intramontabile Giovanni Pellielo, alla sua ventiduesima partecipazione iridata consecutiva (con quattro vittorie all’attivo) e argewnto ai Giochi Europei nel Misato con Jessica Rossi. Assieme a lui saliranno in pedana il laziale Valerio Grazini, anch’egli d’argento a Minsk, e il pugliese Mauro de Filippis, autore lo scorso anno di un ottimo oro in Corea.
Donne. In campo femminile, non può mancare la già citata Jessica Rossi, detentrice del record del mondo di 99 piattelli colpiti su 100, ottenuto in occasione delle Olimpiadi di Londra nel 2012. Sarà lei a tenere alto il tricolore, dopo l’altro argento conquistato a Minsk, assieme a Silvana Stanco, oro in Bielorussia, e Maria Lucia Palmitessa, iridata ai Mondiali Juniores di Mosca 2017.
Tra i giovani, spicca il bresciano di Provaglio d’Iseo, Lorenzo Ferrari, con Matteo Marongiu ed Edoardo Antonioli. Tra le ragazze, invece, le convocate sono Sofia Littamè, Greta Luppi e Gaia Ragazzini. Gli azzurri chiamati da Mirco Cenci nel Double Trap, non più disciplina olimpica, sono Antonio Barillà, Alessandro Chianese e Andrea Vescovi, mentre tra le donne ecco Claudia De Luca, Sofia Maglio e Valeriya Sokha. Tra gli Junior Marco Carli, Jacopo Dupré De Foresta e Nicolò Liceti. Nella squadra di Skeet, il tridente sarà composto da Tammaro Cassandro, Riccardo Filippelli (bronzo a Changwon) e Gabriele Rossetti, terzo a Minsk. Nelle donne, Diana Bacosi e Chiara Cainero vengono dai successi dei Giochi Europei. A concludere la formazione Simona Scocchetti. Tra gli Junior al via Cristian Ghilli, Andrea Galardini e Andrea Lapucci; Giulia Basso, Sara Bongini e Giada Longhi.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato