Milano-Cortina 2026: la Fiamma Olimpica passerà anche da Brescia

Lo storico avvenimento è previsto per il 17 gennaio 2026 e sarà accompagnato da diversi appuntamenti
Il 29 gennaio 2006 la Fiamma Olimpica passò da Brescia destinazione Torino - Foto Newreporter © www.giornaledibrescia.it
Il 29 gennaio 2006 la Fiamma Olimpica passò da Brescia destinazione Torino - Foto Newreporter © www.giornaledibrescia.it
AA

Il viaggio della Fiamma Olimpica, simbolo delle Olimpiadi invernali 2026 Milano-Cortina, partirà da Roma il 6 dicembre 2025, ma farà sosta anche a Brescia il 17 gennaio 2026, per poi concludersi a Milano il 6 febbraio.

Ad annunciarlo, il comitato organizzatore dei prossimi Giochi italiani nel corso dell’evento di presentazione degli itinerari del Viaggio della Fiamma Olimpica e Paralimpica, che attraverseranno il Paese celebrando lo Spirito Italiano e unendo, con il passaggio di ogni singolo tedoforo, i territori e le comunità locali in un momento di straordinaria celebrazione nazionale.

A Brescia peraltro passò anche in occasione delle Olimpiadi Invernali del 2006 a Torino: sfilò in corso Zanardelli il 29 gennaio di quell’anno.

Occasione unica

L’appuntamento con la fiamma olimpica a Brescia è fissato come detto per il 17 gennaio 2026. In Lombardia toccherà anche le città di Varese, Pavia, Mantova, Livigno, Sondrio, Lecco, Bergamo, Como e Monza, per poi concludersi a Milano. Ogni giornata di staffetta si concluderà con l’accensione del braciere, un momento di festa e di partecipazione che segna il culmine delle attività nel luogo della città che fa da «tappa». 

In occasione dell’arrivo della Fiamma, Brescia ospiterà spettacoli musicali, esperienze e performance artistiche con la partecipazione delle comunità locali.

La Fiamma saprà accendere la passione dell’Italia e degli italiani per le prossime Olimpiadi e Paralimpiadi invernali, e coinvolgere le nuove generazioni ispirandole ai principi dello sport. Un viaggio che non è solo celebrazione, ma contenuto profondo e valoriale radicato nella sacralità del movimento olimpico e paralimpico.

Presidente Fondazione Milano-Cortina

«Ogni passo di questo viaggio attraverso le nostre città, diventerà un momento di celebrazione e riflessione, ricordandoci il potere dello sport nel costruire ponti e abbattere barriere – spiega Giovanni Malagò, presidente di Fondazione Milano Cortina 2026 –. Quando la Fiamma percorrerà le nostre strade, attirerà l’attenzione di milioni di persone con un calore unico e irripetibile: quello che solo lo sport sa trasmettere. Portando nei cuori delle persone la consapevolezza di far parte di qualcosa di più grande, il viaggio della Fiamma Olimpica e quello della Fiamma Paralimpica saranno un’opportunità unica per l’Italia di brillare, ancora una volta, sulla scena mondiale».

I numeri

Sessantatrè giorni di viaggio, 60 tappe in Italia e 12mila chilometri da percorrere toccando tutte le 110 province della penisola. Il viaggio inizierà il 26 novembre 2025 a Olimpia, con l’accensione del sacro fuoco che arriverà poi in Italia, a Roma, il 4 dicembre da dove, due giorni dopo, inizierà il suo percorso.

Il viaggio della Fiamma Olimpica
Il viaggio della Fiamma Olimpica

Sarà a Napoli a Natale e festeggerà il nuovo anno a Bari; il 26 gennaio tornerà invece, dopo 70 anni esatti dalla cerimonia d’apertura dei Giochi, a Cortina d’Ampezzo e concluderà il suo tragitto a Milano facendo il suo ingresso allo stadio di San Siro, la sera di venerdì 6 febbraio 2026.

Il percorso è pensato anche per rendere omaggio al grande patrimonio storico culturale del nostro Paese che vanta il maggior numero di siti Unesco al mondo: la Fiamma illuminerà molti dei 60 luoghi iscritti nella lista dei patrimoni dell’umanità.

Un viaggio che coinvolgerà 10.001 tedofori, ciascuno con la propria storia da raccontare: storie di passione, sacrificio, coraggio e inclusività.

La Fiamma Paralimpica

La Fiamma Paralimpica percorrerà 2mila chilometri in 11 giorni e, dal 24 febbraio 2026 al 6 marzo 2026, giorno della cerimonia di apertura dei Giochi Paralimpici all’Arena di Verona, sfilerà nelle mani di 501 tedofori.

Verrà accesa il 24 febbraio a Stoke Mandeville in Inghilterra, storico luogo di nascita dello sport Paralimpico e l’arrivo in Italia coinciderà con l’inizio di un viaggio che focalizzerà l’attenzione e l’entusiasmo verso le Paralimpiadi, amplificandone i messaggi di rispetto e inclusività, e generando un volano di entusiasmo, attesa e partecipazione intorno agli atleti paralimpici.

Dopo l’accensione nel Regno Unito, la Fiamma Paralimpica animerà 5 Flame Festival dal 24 febbraio al 2 marzo a Milano, Torino, Bolzano, Trento e Trieste, con la cerimonia di unione delle Fiamme il 3 marzo a Cortina d’Ampezzo. Dal 4 marzo, la Fiamma raggiungerà Venezia e Padova, per fare il suo ingresso il 6 marzo all’Arena di Verona per la cerimonia di apertura dei Giochi Paralimpici.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.