Miglio Olimpico, da Juantorena a Cova: al via i magnifici 7
Un Miglio Olimpico da correre in scioltezza. Senza ordine d'arrivo, in amicizia. Saranno della partita, sabato pomeriggio, grandi nomi dell'atletica che hanno lasciato segno nella storia dello sport.
A guidare i partecipanti sarà, in scarpette e maglietta come ai bei tempi, Alberto Juantorena, cubano, vicepresidente della Iaaf e unico campione olimpico ad aver vinto la medaglia d'oro di 800 e 400 metri nella stessa Olimpiade, a Montreal nel 1976, di cui si festeggia sabato il compleanno. Saranno 65, sarà festa grande. Ad ospitarlo, la Collezione Ottavio Castellini-Biblioteca internazionale dell'atletica che ha promosso l'iniziativa pubblica. Istituzione realizzata a Navazzo dal giornalista che con il grande atleta cubano l'ha inaugurata tre anni fa.
Con Juantorena saranno impegnati nel Miglio altri campioni olimpici e olimpionici. Vincitori di ori mondiali ed europei, di campionati nazionali a non finire. A cominciare da Alberto Cova, oro nei 10mila alle Olimpiadi di Los Angeles 1984, mondiale a Helsinki (1983) ed europeo ad Atene (1982). Poi, Maurizio Damilano, grande interprete della marcia: oro sui 20 km alle Olimpiadi di Mosca del 1980 e due volte mondiale sulla stessa distanza, nel 1987 a Roma e nel '91 a Tokyo. Ancora, Franco Arese, campione europeo sui 1500 nel '71(Helsinki) e semifinalista alle Olimpiadi di Città del Messico (1968); Gianni Poli, da Lumezzane, trionfatore alla Maratona di New York (1986) e argento agli Europei di Spalato (1990); Franco Fava, fondista di razza, protagonista di mille gare, ottavo alla Maratona olimpica di Montreal; Dario Badinelli, bresciano, triplista di valore e vincitore di numerosi titoli tricolore.
Chi vorrà partecipare con loro al Miglio, con partenza e arrivo in piazza Feltrinelli - percorso suggestivo tra le vecchie case gargnanesi con punto estremo a nord alle Fontanelle - si deve iscrivere via mail.
La partecipazione è gratuita, ai primi 100 che daranno la loro adesione verrà consegnata una maglia tecnica appositamente realizzata. Le e-mail di iscrizione vanno indirizzate entro le 24 di domani, venerdì, a diecimigliadelgarda@gmail.com specificando nome, cognome, data di nascita e taglia.
Ritrovo alle 14 in piazza Feltrinelli, partenza alle 14.30. Poi, autografi e il piacere di un pomeriggio insieme.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato