Sport

Metelli Cologne: è arrivata la promozione in A1

A Molteno, in provincia di Lecco, vince ai rigori e trionfa dopo una stagione molto equilibrata
AA

La Metelli Cologne torna in A1di pallamano. Lo fa al termine di un campionato caratterizzato dal lungo duello contro il Leno. Una lotta punto a punto che ha visto nell'ultima giornata i dirigenti delle due società a lungo sospesi nel cercare la corretta interpretazione delle norme.
Alla fine l'hanno spuntata i franciacortini, che dopo aver vinto ai rigori a Molteno ed aver così parato il colpo del Leno (che ha dilagato sul Ventimiglia), hanno sì chiuso con lo stesso punteggio, ma hanno conquistato la promozione solo in virtù degli scontri diretti: una vittoria a testa ed un successo dei grigiofucsia ai rigori.

È però un trionfo non certo indicato per i deboli di cuore, visto che a Molteno la squadra di Scalìa sembra fare di tutto per complicarsi la vita. In avvio la tensione fatica a sciogliersi, non è una partita come le altre e Cologne lo sa bene. La palla pesa il doppio, Molteno in casa non è disposto a fare sconti ed i bresciani vanno sotto di tre prima di risvegliarsi, guadagnare il pareggio e affondare un +2 che chiude un primo tempo in crescendo.
Tuttavia nella ripresa manca l'affondo e Molteno cerca quel pareggio che si materializza nel finale, quando si passa rapidamente dal 20-18 per il Cologne alla parità (22-22). La gara è agli sgoccioli ed all'ultimo minuto si materializza il peggior incubo possibile per i colognesi col vantaggio di Molteno. Rimane solo il cuore ed a 40 secondi dalla fine un rigore vale il pareggio.

Si va alle serie finale dai sette metri. Molteno inizia malissimo con un rigore parato, i franciacortini invece non sbagliano, mentre è ancora Molteno a sbattere sulla saracinesca alzata da Sirani. Infine Riccardi soffoca l'urlo in gola cogliendo il palo prima del gol che vale la promozione in A1.
Così, come in occasione della vittoria in casa contro il Leno, ancora una volta è servito soffrire fino all'ultimo, sono stati necessari lo spirito di sacrificio ed un grande Andrea Sirani per chiudere la sua porta fino all'ultimo rigore. Finisce 27-25 e la festa può avere inizio.
La classifica finale: Metelli Cologne e Leno 46 punti; Molteno 24; Crenna 22; Torino e Cassano Magnago 21; Ventimiglia 9.


Federico Mazzarino

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato