Metalleghe ecco il calendario, si parte da Monza
La Lega Volley Femminile ha ufficializzato il calendario della stagione 2016/2017 di serie A1 e Metalleghe sarà la prima squadra a misurarsi con l’unica nuova formazione del campionato, la neopromossa Saugella Team Monza, sul cui campo tre anni fa Montichiari conquistò il suo storico accesso alla massima serie. Fischio di inizio anticipato alle 17.00 e si parte il 16 ottobre, salvo anticipo a sabato 15.
L’esordio tra le mura amiche per le tigri di Barbieri sarà il 23 ottobre contro Novara, che quest’anno schiera Sara Alberti, ex biancorossa di casa al PalaGeorge. Gli altri match interni del girone di andata saranno contro Scandicci e Bergamo a novembre, Conegliano e Firenze a dicembre.
Dopo Monza, le trasferte per Montichiari saranno invece sui campi di Busto, Modena e Bolzano; poi Club Italia e Casalmaggiore che chiuderà il girone di andata il 26 dicembre.
Un calendario ristretto e sulla carta più equilibrato nella distribuzione degli incontri: le 22 giornate di Regular Season terminano il 25 marzo e già il 28 scatteranno i Play Off scudetto con la nuova formula; solo un turno infrasettimanale previsto per ora il 15 febbraio – Metalleghe sarà contro la Foppa a Bergamo - e ritorna il match di Santo Stefano.
“Non ha tanta importanza chi incontri prima o dopo, - spiega l'allenatore Leonardo Barbieri - la variabile può essere piuttosto quando incontri le squadre che hanno impegni di coppa e che quindi sentono un po’ più la fatica. Il livello tecnico medio mi pare si sia ulteriormente elevato quest’anno e, anche se il campionato è breve, le squadre in lotta per tenerne due alle proprie spalle saranno agguerrite e garantiranno spettacolo. Unico rammarico è che il match di Santo Stefano non lo giocheremo al PalaGeorge, peccato”.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato