Sport

Metalleghe: domare il Bisonte per l'allungo finale

Ultima trasferta del girone d'andata per Montichiari, a caccia di punti salvezza
AA

“Oggi la classifica ci dà molto morale. Dobbiamo provare a salvarci e sappiamo sarà dura fino alla fine: ora andiamo a Firenze che ha il nostro stesso obiettivo e cercheremo di capitalizzare la crescita che stiamo continuando ad avere”  sono le parole di Leonardo Barbieri, allenatore della Metalleghe Sanitars Montichiari che domani, domenica, alle 18 affronta a Firenze il Bisonte.

Le ragazze di Francesca Vannini sono in ultima posizione e hanno al loro attivo la vittoria su Piacenza e un punto strappato all’insidiosa Vicenza, match finiti entrambi al tie break. Negli ultimi due match, contro Busto e Club Italia, la centrale Ninkovic si è dovuta fermare per un problema al piede.

Al Mandela Forum scenderà in campo un roster - solo in parte rinnovato rispetto allo scorso anno - che si affida al muro di capitan Calloni che avverte: “Ora dobbiamo portare a casa punti: non dovevamo essere lì nella classifica e non vogliamo starci”. La seconda centrale in caso di assenza di Ninkovic sarà Martinuzzo; in regia c’è Van De Vyver, protagonista degli ultimi campionati francesi con il Cannes, incrociata a Turlea; Vanzurova e Negrini sono le attaccanti di banda e Parrocchiale è il libero.

Il ritorno al PalaGeorge è per la sera del 19 dicembre, ore 20.30, contro Bolzano che sta poco sopra Firenze in classifica, ma che è una delle neo promosse in crescita. 

“Stiamo preparando il match come facciamo sempre: non è un incontro diverso dagli altri e non sottovaluteremo Firenze, solo perché finora non ha vinto tanto”, sono le parole di Maren Brinker.

Ultima atleta ad unirsi al gruppo biancorosso ed elemento di grande equilibrio della squadra di Montichiari, la schiacciatrice tedesca assicura: “Dopo gli impegni estivi con la nazionale, il mio arrivo in squadra ha coinciso con un periodo di stanchezza. Ora ho ripreso il mio ritmo. Domenica, se vogliamo affrontare la gara nel modo giusto, dovremo essere molto concentrate per tenere la partita in mano tutte insieme, dall’inizio alla fine, senza cali di attenzione che ci complichino la vita”.

Sugli altri campi, decisamente interessante lo scontro tra Vicenza e Club Italia, così come quello tra Conegliano e Scandicci – separate da cinque punti, ma con la capolista veneta che ha giocato un match in più. L’anticipo in diretta RAI è tra Bolzano, prossima avversaria al PalaGeorge, e Modena.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia