Sport

Metalleghe: arriva Gilda Lombardo

Classe 1989, alta un metro e ottanta, Lombardo è una schiacciatrice abile nei fondamentali di seconda linea
AA

L’asse offensivo della Metalleghe Sanitars Montichiari si arricchisce di un tassello che potrebbe rivelarsi molto prezioso: dopo lo stop che le ha permesso di diventare mamma di Nicolò lo scorso gennaio, Gilda Lombardo torna sul campo di gioco e riparte da Montichiari. 

Classe 1989, alta un metro e ottanta, Lombardo è una schiacciatrice abile nei fondamentali di seconda linea. La sua carriera è iniziata a Catania, sua città natale. La giocatrice è poi passata alla Sant’Orsola Asystel Novara. Gli anni con la squadra piemontese hanno determinato gran parte della sua crescita come atleta: ha giocato a Novara per 6 stagioni, intervallandole con un passaggio in A2 a Volta Mantovana nel 2009/2010. In quel campionato Gilda ha ricoperto il ruolo di opposto, che è stato suo anche al rientro a Novara, in alternanza con Barcellini - che ritrova oggi a Montichiari - per sostituire l’infortunata Barun.

Nella serie cadetta ha giocato anche con Acqua Paradiso Busnago, con cui ha sfiorato i play off promozione nel 2012, anno in cui è arrivata la prima convocazione in nazionale. Poi il passaggio alle farfalle di Busto e il ritorno a Novara come titolare nell’ultima stagione in A1.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia