Mennea Day, manifestazione a Rodengo
Il 21 marzo scorso si spegneva a Roma Pietro Mennea, icona dell’atletica italiana, simbolo di onestà intellettuale, cultura del lavoro, passione sportiva. Tutta Italia, soprattutto quella che fa atletica, sente di dovergli qualcosa. Per questo motivo la Fidal Lombardia e Assital hanno scelto di onorare la memoria del campione di Barletta nel corso di un’intera giornata a lui dedicata: il «Mennea Day».
«Sette piste, un dibattito, 200 metri», questo il motto della serata, scelta non a caso: esattamente 34 anni fa Mennea siglava a Città del Messico il 19’’72 passato alla storia. Le sette piste sono quelle adibite ad ospitare il «Mennea Day» e tra queste (Milano, Bergamo e Cremona tra le altre) ce n’è anche una bresciana, quella del «Gino Parzani» di Rodengo Saiano, che come le sei sorelle aprirà i cancelli a chiunque, grande o piccino, voglia partecipare alla festa correndo i simbolici 200 metri. Giovedì dalle 19.30 tutti in pista per il mezzo giro, poi la serata continuerà con le prove del Meeting di Fine Estate, classico appuntamento regionale in pista che introduce all’attività autunnale.
Il week end di atletica non finisce qui, anzi, si candida ad essere uno dei più impegnativi dell’anno. Sabato da Piazza Libertà in Lonato scatterà il Miglio su strada, corsa regionale per Giovanili, Assoluti, Amatori e Master, al via alle 20. Sabato e domenica al Comunale di Chiari andranno in scena i Campionati provinciali in pista per Cadetti ed Allievi. In entrambe le giornate l’orario di inizio è fissato per le 16.
Se la provincia fermenta di gare, la città risponderà domenica con la seconda edizione della Brixia Half Marathon, maratonina su strada nazionale riservata ad Assoluti, Amatori e Master. Alle 9 lo sparo dello starter, la sede della partenza sarà Campo Marte.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato