Martina Bonera, pattini d'argento sul podio europeo
Da Brescia alle isole Azzorre il passo può risultare molto breve, se a compierlo è il talento degli atleti di casa nostra. A portare alto il nome della Leonessa sul prestigioso palcoscenico del Campionato Europeo di Pattinaggio a rotelle ci ha pensato in questi giorni Martina Bonera, giovane e promettente volto locale appartenente alla società C.S.C. Pattinaggio Roncadelle.
Nella cornice portoghese di Sao Miguel ed in coppia con il torinese Daniele Cavallini (scuola Murialdo Rivoli), Martina ha portato a casa una splendida medaglia d'argento per la categoria Juniores Coppia Danza. Avventura. Seppur fresca di formazione, agli ordini del commissario tecnico della Nazionale Fabio Hollan, la coppia danza Bonera-Cavallini è stata convocata nella categoria Juniores a seguito dei buonissimi risultati raggiunti già nelle prime uscite e durante gli stage invernali.
Conciliare impegni scolastici e preparazione non è stata impresa facile, con le sedi d'allenamento alternate tra Roncadelle, sotto l'ala dell'allenatore Silvio Trevisan, e Torino con Fabio Sampò. L'impegno e la dedizione sono stati però ben ripagati con una delle soddisfazioni più grandi che un atleta possa sognare in veste Azzurra.
A brillare è anche tanto orgoglio italiano, in una competizione che ha visto riunirsi i talenti più fini del pattinaggio di tutta Europa. La gara della coppia si è svolta in due fasi e già al termine della fase preliminare (uno Style Dance dal tema Classic Medley) Martina e Daniele hanno conquistato il secondo posto, alle spalle dei padroni di casa Silva-Souza e davanti all'altra coppia italiana Masiero-Semino. Nella finale di martedì sera, presentando un disco libero eseguito alla perfezione e con un punteggio che ha superato l'8 di valutazione, il duo ha infine confermato il secondo eccellente piazzamento.
Nel frattempo, importanti successi sono arrivati anche per la società Pattinaggio Roncadelle. In occasione del Trofeo Nazionale ACSI di Riccione, il club bresciano ha conquistato la prima posizione nella classifica di Solo Dance. A trainare il gruppo gli insegnanti Silvio Trevisan, Paola Perani e Jessica Bosio, coadiuvate dalle brillanti prestazioni delle ragazze in gara: oro per Olimpia Fornasari, Elisa De Fraia, Cristina Nicolini, Elisa Leo, Silvia Bonera, Elisa Lancini. Argento per Giulia Brandolini, Magdalena Platon e Giada Zagnagnolo. Bronzo per Laura Petrucci e Valentina Rocca ed ottimi piazzamenti per Azzurra Baglioni, Martina Renis, Veronica De Vivo, Melissa Vitali e Stefania Grosso.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato