L’Italiano Freestyle è di scena sul lago d’Idro
Saranno Ponte Caffaro ed il lago d’Idro ad ospitare la prima tappa del campionato italiano di Kiteboarding Freestyle, in programma questo fine settimana, domani e domenica. L’appuntamento per i cacciatori del vento, per i maestri delle acrobazie su tavola, è di quelli da non perdere. Mks organizza una competizione agonistica di kiteboarding – lo sport velico che consiste nel planare sull’acqua sfruttando il vento convogliato da un aquilone agganciato all’imbragatura dell’atleta - dedicata a tutti i rider.
Ragazzi dai 12 anni in su avranno la possibilità di confrontarsi con talenti provenienti da tutto il Paese e di mettersi in gioco per aggiudicarsi una medaglia. «Il campionato italiano di Kitebaording Freestyle è un’iniziativa unica nel suo genere – sottolinea Roberto Maselli presidente dell’Mks -; un appuntamento che vede la Maselli Kite School, da molti anni protagonista nella didattica e agonistica dei giovani atleti, impegnata nell’organizzazione di questa competizione, a fianco della Ckwi (Classe Kiteboarding e Wingsport Italia) e Fiv (Federazione Italiana Vela).
Ad oggi abbiamo 16 iscritti alla gara. Quindici rider appartengono alla nostra scuola. Numeri considerevoli per una prova di kitesurf e soprattutto per la disciplina freestyle». La sfida si terrà in uno dei luoghi dove il vento sa esser insidioso, potente ed imprevedibile. Quello predominante, in quella zona del lago d’Idro, è un termico che si sviluppa da sud a nord e dunque perfettamente on shore alla kite area. Sopraggiunge solo nel primo pomeriggio con un’intensità media di 14/16 nodi; un richiamo irrefrenabile per i freestyler, che potranno sbizzarrirsi in evoluzioni e manovre adrenaliniche. Gare al via domani alle 11.30. Domenica l’ultima giornata di prove, sempre a partire dalle 11.30, che terminerà con le premiazioni in programma alle 18.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato