Sport

LegaPro: martedì il derby FeralpiSalò-Lumezzane

Si gioca alle 18.30 al Turina di Salò: gardesani in ottimo stato di forma, il Lumezzane cerca il riscatto
Antonino Asta
Antonino Asta
AA

Quarta giornata di campionato: è già tempo di derby. Questo martedì, alle 18.30, si gioca FeralpiSalò-Lumezzane

Non è mai una partita normale. Non lo è specialmente da un paio d’anni, quando i rapporti tra le due società sono diventati meno idilliaci in seguito a una sfida in Valgobbia con decisioni arbitrali contestate dai verdeblù

Anche quest’anno non è mancato un po’ di pepe. La partita si sarebbe dovuta giocare alle 20.30. Ma gardesani e valgobbini non hano trovato l’accordo sull’orario serale. La richiesta era partita da Salò per poter avere una maggiore affluenza di pubblico. La proposta, però, non è arrivata in Lega, in quanto è stata stoppata in precedenza dal Lume. Il presidente Cavagna è infatti poco affezionato ai match serali, in cui - a sua detta - è più facile che i giocatori incappino in infortuni.

Cavagna non ha tutti i torti. Quattro anni fa, in un’amichevole estiva serale contro i salodiani, il rossoblù Mollestad cadde a terra rovinosamente dopo un contrasto e da quel giorno smise di giocare a pallone. L’anno scorso il Lume, sempre in una serale al Turina, perse Barbuti durante il riscaldamento. La storia avrebbe raccontato quanto fu pesante sopperire all’assenza del centravanti per i mesi a venire.

La FeralpiSalò attraversa un ottimo periodo di forma. Viene da due vittorie consecutive e ha tenuto fuori pezzi pregiati come Aquilanti e Staiti, che potrebbero presentarsi molto freschi al derby. Il Lumezzane, invece, è reduce da due ko. Il primo, prevedibile, al Tardini di Parma, il secondo - piuttosto immeritato - in casa contro il Gubbio

Da circa tre anni a questa parte i verdeblù hanno disputato campionati migliori rispetto al Lumezzane, posizionandosi meglio in classifica a fine stagione. La storia - quella fatta di anni e campionati - dice invece che il Lume è una realtà ben più radicata e vissuta. Lo scorso anno, al Turina, finì 2-1 per i salodiani. Tutt’altra storia al ritorno, quando i ragazzi di Filippini diedero non poco filo da torcere alla FeralpiSalò. Il risultato finale fu un 1-1 con un espulso per parte ed emozioni a ripetizione. 

Il Lumezzane non batte la FeralpiSalò dal 19 gennaio del 2014. In quella stagione i rossoblù si aggiudicarono anche il match di andata. Da lì in poi zero successi. Ma da quando c’è Filippini, le sorprese non mancano. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia