Sport

L'Ascoli vince, Brescia nel baratro

L'Ascoli passa clamorosamente al Rigamonti. Brescia battuto 1-0 dalla punizione di Falconieri. Guardiola in tribuna a Mompiano.
Pep Guardiola al Rigamonti con la famiglia
AA

Il Brescia cade nel baratro. Nello scontro salvezza con l'Ascoli cede il passo ai bianconeri. Decisiva una punizione nella prima frazione di Falconieri, che sorprende clamorosamente Leali. Rondinelle che collezionano la sesta sconfitta nelle ultime nove gare, continuano a non segnare gol e vedono la zona rossa sempre più vicina.

Scienza ha provato a schierare Maccan dal primo minuto (impalpabile) provando anche ad affidarsi alla fantasia di Cordova. Tutto inutile. E la contestazione dei tifosi verso la società, e per la prima volta anche verso la squadra, inizia a farsi pesante.

Poco da sorridere quindi per il Brescia e per Pep Guardiola, che ha seguito la partita dal box della tribuna in compagnia della moglie e dei tre figli. Al gruppo biancazzurro, a questo punto in piena crisi, non resta che concentrarsi per la sfida col Sasuolo di Pea (sabato alle 15 a Modena), vera sorpresa del torneo e nelle zone altissime della classifica.

Della sconfitta contro l'Ascoli, del momento difficile delle rondinelle si parlerà questa sera a Parole di calcio, la trasmissione in onda su Teletutto a partire dalle 20.30. Ospite d'onore in studio il direttore sportivo del Brescia Andrea Iaconi. Come sempre vi chiediamo di dire la vostra, in questo caso sulla posizione di Beppe Scienza, esprimendo qui la vostra opinione e facendolo stasera in trasmissione. Come? O via sms al 335/7704800, o chiamando il numero verde 800/293120 oppure scrivendo a paroledicalcio@teletutto.it.

I NOVANTA MINUTI DI BRESCIA-ASCOLI
Il ritorno di Berardi, la presenza di Maccan davanti e  Cordova a centrocampo. Così il Brescia si presenta al Rigamonti. In tribuna c'è l'allenatore del Barcellona Pep Guardiola, che come promesso assiste al match della sua ex squadra dal box solitamente riservato alla famiglia Corioni.
PRIMO TEMPO
Il Brescia si dispone secondo il 4-2-3-1: Budel e Salamon sono i centrali, dietro a Maccan ecco Scaglia, Cordova e Antonio.
3' Rasoterra di Cordova che Guarna controlla.
5' La risposta dell'Ascoli è in un colpo di testa di Faisca di poco fuori.
6' Cross di Cordova da destra, girata di testa di Salamon che Guarna para a terra.
26' Il destro di Salamon da distanza siderale è fuori, ma non ci sono sbocchi ed è l'unico modo per provare a impensierire Guarna.
34' Ascoli clamorosamente in vantaggio! Punizione di Falconieri, palla che sorprende (troppo) Leali e finisce in fondo al sacco.
38' Numero di Cordova, cross basso per Scaglia che Guarna intercetta.
40' Scienza prova a invertire Scaglia e Antonio.
46' Tiro dalla grandissima distanza di Berardi, Guarna controlla.
47' Squadre al riposo con l'Ascoli avanti 1-0.

SECONDO TEMPO
Nessun cambio nell'intervallo, Brescia e Ascoli sono in campo con gli stessi undici.
6' Palla buona per Maccan in area, che calcia pur essendo trattenuto. L'arbitro concede il calcio d'angolo.
14' Doppio cambio nel Brescia: Maccan lascia il posto ad Andrea Magrassi, classe '93, al suo esordio in prima squadra. Vass subentra a Magli. Brescia con il 4-3-3.
15' Sostituzione anche dell'Ascoli: Papa Waigo entra per Falconieri.
20' Occasione per l'Ascoli: Papa Waigo in contropiede punta Salamon e dal limite scocca un destro che sfiora la traversa.
21' Scaglia ci prova con la punta di sinistro, pallone deviato in angolo.
23' Occasione per l'Ascoli: contropiede due contro uno, Soncin entra in area e si allarga a sinistra, prova la conclusione che Leali devia in angolo.
24' Rasoterra di Vass, parata facile di Guarna.
28' Ultimo cambio per Scienza, che inserisce Martina Rini per Budel.
29' Conclusione di Cordova deviata forse con un braccio da Faisca.
30' Occasione clamorosa per Scaglia servito da Cordova, il sinistro è brutto e termina a lato.
36' Primo cartellino giallo per il Brescia nei confronti di Berardi.
42' Ammonito anche Zambelli: giallo pesante, perché era in diffida e non ci sarà sabato a Modena contro il Sassuolo.
49' Salamon si procura una punizione dal limite per fallo di Faisca.
50' Tira Cordova sulla barriera: finisce qui, l'Ascoli passa a Brescia.
Finale convulso, l'arbitro estrae un cartellino rosso nei confronti di Zambelli.

BRESCIA 0
ASCOLI 1

BRESCIA (4-2-3-1) Leali; Zambelli, Magli (16' st Vass), De Maio, Berardi; Salamon, Budel (28' st Martina Rini); Scaglia, Cordova, Antonio; Maccan (16' st Magrassi). (Arcari, Mandorlini, Paghera Ramos). All. Scienza.
ASCOLI (3-5-2) Guarna; Gazzola, Giovannini, Peccarisi; Faisca, Pasqualini, Di Donato, Pederzoli, Sbaffo (45' st Ilari); Falconieri (15' st Papa Waigo), Soncin (33' st Parfait). (Maurantonio, Ciofani, Tamburini, Romeo). All. Silva.
Arbitro: Viti di Campobasso.
Rete pt 34' Falconieri.
Note Giornata soleggiata, terreno in buone condizioni, spettatori 4.000 circa. Ammoniti Sbaffo, Pasqualini, Giovannini, Gazzola, Berardi e Zambelli per gioco falloso. Espulso a fine match Zambelli. Angoli 10-6 per il Brescia, recupero 2' e 5'.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia