La Germani non può nulla contro la corazzata Milano
Nel match di Natale (un flop come risposta di pubblico con poco più di 5000 persone al Forum di Assago, circa 350 da Brescia) la Germani Leonessa non può far altro che accontentarsi di una sconfitta onorevole in casa dei campioni d'Italia dell'Ax Armani Exchange Milano: 87-75 il punteggio finale.
L'Olimpia ha toccato nell'ultimo quarto anche un massimo vantaggio di 17 punti (85-68). Brescia ha condotto solo nei primi possessi del match: 2-8 la partenza, 10-11 l'ultimo vantaggio. Per il resto il match è sempre stato in mano al quintetto di Pianigiani, nel quale Tarczewski (23 punti) ha dominato nel pitturato mentre Jerrels (19) è stato devastante nell'attaccare il ferro e mettendo triple chirurgiche. Pianigiani, con la mente già rivolta all'importantissimo match di giovedì in Eurolega con il Maccabi a Tel Aviv, si è permesso il lusso di far giocare solo 16 minuti alla sua stella più luminosa (James, 3 punti).
Nella Germani un'altra ottima prestazione, dopo quella di Cremona, targata Cunningham: 21 punti e 7 falli subiti per l'ex Cavs. Molto bene anche Laquintana (15 punti, 6 rimbalzi e 3 assist) e Moss (13 punti). Hamilton è andato in doppia cifra con i rimbalzi (11), ma ha spadellato (1/8 dal campo). Molto deludenti anche Abass e Sacchetti.
Solo 5' per Mika, che dopo essere stato protagonista a Cremona (9 rimbalzi in 11') è tornato ad essere un oggetto misterioso ed è ora quindi più che mai sul mercato.
Milano ha iniziato ad alzare i giri nella seconda parte di un primo quarto chiuso a + 6 con già 28 punti a segno. Da lì in avanti i biancorossi hanno giocato al gatto col topo, ricacciando sempre indietro Brescia quando quest'ultima si faceva strane illusioni. In chiusura di secondo quarto, sul 42-40, la Leonessa ha sprecato più di un'azione per rimettere il naso avanti e dopo aver chiuso a - 6 (46-40) all'intervallo lungo, ha tenuto fin che ha potuto nel terzo quarto (56-54 e 59-56). Il quarto quarto non ha avuto storia e Milano ha vinto in scioltezza con Pianigiani che ha messo in campo anche il dodicesimo giocatore, il giovane D'Ambrosio.
Ora la Leonessa si giocherà tutte le chances di Final Eight di Coppa Italia tra il match di domenica in casa con Sassari (ore 17) e quello del 6 gennaio a Bologna contro la Virtus (ore 18.15). Quelle partite conteranno davvero e andranno giocate non certo accontentandosi di una sconfitta onorevole come a Milano perchè le avversarie non saranno illegali com'è in questo momento l'Olimpia.
Pagelle: Laquintana 7, Cunningham 7, Abass 5, Hamilton 5, Beverly 6, Moss 6.5, Sacchetti 5, Mika 5.5, Zerini 6.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato