La Farfalla Vanessa al corpo libero: ecco la sua occasione d’oro
Il momento tanto atteso è arrivato; oggi alle 17.57 giapponesi, le 10.57 italiane le otto finaliste del corpo libero scenderanno sul tappeto della Ariake Arena per contendersi le medaglie a cinque cerchi. Tra di loro ci sarà anche la bresciana Vanessa Ferrari, la più anziana del lotto con i suoi 30 anni. Dopo i quarti posti di Londra e di Rio, Super Vany ha davanti a sé l’occasione della vita. E può coglierla in un momento unico per lo sport bresciano, che viaggia sull’onda dell’entusiasmo dopo lo straordinario oro di Marcell Jacobs nei 100 metri.
Vanessa Ferrari si presenta in pedana col miglior punteggio della qualificazione (14.166) e di fronte non avrà l’avversaria più ostica, la statunitense Simone Biles, che ha alzato bandiera bianca. A metterla ko è stato «un problema di salute mentale su cui mi devo concentrare», aveva spiegato la yankee dopo il concorso a squadre. La Biles, che aveva già rinunciato anche a all-around, volteggio e parallele asimmetriche, deciderà oggi se gareggiare domani alla trave (unico attrezzo senza avvitamenti, dove tra l’altro ieri si è allenata nella sala di riscaldamento adiacente all’impianto della finale). Intanto al corpo libero la fuoriclasse statunitense, campionessa uscente a questo punto, verrà sostituita dalla britannica Jennifer Gadirova, gemella di Jessica, la quale già faceva parte del gruppo delle finaliste.
Oltre alle due inglesi, di chiari origini azere, e alla Ferrari prenderanno parte alla competizione pure le due russe Melnikova e Lustinova, l’altra statunitense Carey, la giapponese Murakami e la brasiliana Andrade, che ha sfiorato l’oro del concorso individuale, dove si è rivestita d’argento. La vigilia della Ferrari è stata scandita da un allenamento leggero.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato