Italia flop: i nostri voti e il sondaggio
Pirlo meno brillante, ma sempre il migliore. SuperMario volitivo, ma stecca. Chiellini e Cassano fuori fase. Che ne pensate?
AA
L’Italia va ko col Costa Rica a Recife. Gli azzurri di Prandelli si giocheranno tutto martedì alle 18 contro l’Uruguay. La qualificazione agli ottavi è a rischio. Chi è stato per voi il giocatore che ha più deluso?
Qui i nostri voti. E qui sotto le fotografie che ci sono arrivate dai nostri lettori, che ci raccontano come si segue la partita. Alcuni scatti arrivano anche dal Piemonte e dall'Emilia.
BUFFON 6
Risponde quando può con una certa puntualità. Ma sull’incornata di Ruiz è incolpevole, con il cuoio che sbatte contro la parte inferiore della traversa e cade oltre la linea. Gigi aveva sognato un esordio a Brasile 2014 ben diverso.
ABATE 5.5
Sulla corsia di destra non è sempre perfetto. Nella ripresa prova a spingere di più, ma gli manca il brio necessario per superare i bastioni costaricani.
BARZAGLI 6
La principale difficoltà? Gestire le ripartenze del Costa Rica che, nella ripresa, si affida a lanci lunghi su Campbell, che è più veloce di lui. In mezzo a tanti punti di domanda, resta una certezza.
CHIELLINI 4.5
Gravi errori nei disimpegni, Ruiz lasciato troppo libero di colpire in occasione del gol e quell’intervento parecchio dubbio in area su Campbell... Giorgio incappa in una giornata negativa, e quando cerca di impostare combina guai.
DARMIAN 6
Non è lo stesso giocatore dell’esordio contro l’Inghilterra, ma almeno prova a prendersi le sue responsabilità. La conclusione più bella di tutta la gara degli azzurri è il suo destro al 6’ della ripresa, su cui Navas si supera.
DE ROSSI 5.5
Un leone che fatica a trovare la posizione nell’arena. Lotta, ma soffre il ritmo della costruzione del gioco costaricano. E anche quando gli avversari pensano a difendere non riesce a incidere.
CANDREVA 5
Dal laziale gli italiani si aspettavano di più. Rispetto al super match contro i Leoni d’Inghilterra resta ai blocchi e non riesce a trovare la profondità degli inserimenti e delle giocate. Dal 12’ st lascia spazio a INSIGNE (5), che non ha la misura dei colpi e si perde costantemente nella difesa costaricana.
PIRLO 6.5
La giocata che mette Balotelli davanti al portiere è uno dei suoi colpi di genio. Nel primo tempo gioca quasi sempre di prima e con grande sapienza. Cerca di spostarsi dove il pressing è meno intenso, cerca di inventare. I compagni, però, finiscono spesso in off side. Nella ripresa cala anche lui e (notizia) sbaglia anche un paio di palloni.
THIAGO MOTTA 5.5
Più solido di Verratti, ma meno dinamico. Gioca un tempo, non incide, ma almeno ci prova da fuori. Dal 1’ st CASSANO (4.5): il fantasista del Parma sembra un corpo estraneo a questa Nazionale. Gioca a un altro ritmo e secondo logiche differenti. I suoi suggerimenti e i suoi spunti, quindi, si perdono sistematicamente.
MARCHISIO 5.5
Si danna l’anima, ma è poco brillante e fatica a trovare la consueta pulizia di gioco. Dal 24’ st CERCI (5): tra i giocatori che entrano nella ripresa è il migliore. Cerca di creare scompiglio sulla destra, gli avversari restano però saldi.
BALOTELLI 5
Sbaglia, s’innervosisce, scompare. Peccato, perché si vede che Mario ha voglia di spaccare il mondo. Il suo pallonetto che si perde a lato è il segnale che la giornata è storta.
L’arbitro OSSES 5
L’allergia ai cartellini lascia perplessi. E l’impressione è che al Costa Rica manchi un rigore.
Daniele Ardenghi
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Condividi l'articolo
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato