Inizia la Coppa del Mondo, Italia al via senza Goggia e Fanchini
La coppa del mondo riparte dai 3 mila metri del ghiacciaio austriaco Rettenbach di Sölden: domani gigante donne e domenica gigante uomini. Le previsioni meteo però non sono buone: sono attese una nevicata abbondante domani e una tempesta di vento domenica. L'Italia sabato non potrà schierare la sua stella: la bergamasca Sofia Goggia. Nei giorni scorsi si è infatti fratturata un malleolo cadendo durante un allenamento. Tornerà in pista solo a gennaio, con due mesi di assenza che potrebbero ridimensionare le grandi aspettative sulla campionessa azzurra, oro olimpico in discesa in Corea nello scorso febbraio e polivalente eccellente. Toccherà così soprattutto a Federico Brignone e Marta Bassino difendere sabato l'onore azzurro.
Per quanto riguarda le bresciane, Nadia Fanchini inizierà le gare a fine novembre, a Lake Louise, mentre la sorella Elena è rimasta ferma per via del tumore diagnosticatole un anno fa, ma conta di tornare in pista il prima possibile.
La stagione 2018-19 avrà al centro i Mondiali di febbraio in Svezia, ad Aare.Quanto alla Coppa del mondo l'Italia farà come sempre la sua parte ospitando ben 10 gare, 7 per gli uomini e 3 per le ragazze. Le gare italiane cominciano per gli uomini in dicembre: 14 e 15 dicembre superG e discesa di val Gardena; 16 e 17 dicembre gigante e gigante parallelo di Alta Badia; 22 dicembre slalom speciale notturno di Campiglio; 28 e 29 dicembre si chiude a Bormio, con discesa e superG. Le gare donne saranno invece in gennaio: il 15 il gigante a Plan de Corones, il 19 e 20 discesa e superG a Cortina. Ma la prossima stagione di coppa del mondo sarà anche l'ultima di Lindsey Vonn, la più grande sciatrice di tutti i tempi. L'americana ha infatti confermato che alla fine smetterà di gareggiare. Ha all'attivo, a 33 anni, ben 82 vittorie: mai nessuna come lei. Lindsey però sogna di battere anche un record assoluto fra uomini e donne, superando gli 86 successi in coppa del leggendario Ingemar Stenmark.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato