Il torneo notturno di Polpenazze scalda i motori
Meno due: il countdown per il calcio d’inizio del torneo più prestigioso della nostra provincia si sta esaurendo. Giovedì sera prenderà infatti il via la manifestazione più attesa dell’estate bresciana, il Notturno di Polpenazze, secondo Memorial Cav. Attilio Camozzi, giunto alla 39esima edizione.
A difendere il titolo l’Artekromo-Prandelli Pressofusioni-Sil, che lo scorso anno sconfisse 4-2 nella finalissima Imprenditori Camuni (iscritti stavolta come Falegnameria Lini-Mega-Real Valverde) grazie ad una sontuosa prestazione di Alessio Battaglino, autore di tutte e quattro le reti.
I campioni in carica apriranno le danze giovedì alle 20.50, affrontando nella prima gara del gruppo 1 il Salumificio Aliprandi-Ve.Ro Immobiliare-Medialink Italia. A seguire (ore 21.30) il secondo match di questo raggruppamento, che metterà di fronte la storica squadra del Resto del Maury, capace di vincere quattro edizioni, di cui tre consecutive (nel 2004 e dal 2010 al 2012), contro Gatti Filastro.
La serata si chiuderà (alle 22.10) con la prima partita del gruppo 2, quella tra la Falegnameria Lini-Mega-Real Valverde e Dimensione Arredo.
Un mese e mezzo di sfide (sette settimane, ovvero 49 giorni) suddivise in 21 serate (si gioca il martedì, il giovedì e il sabato), per un totale di 62 partite da 30 minuti ciascuna (15 minuti per tempo).
È prevista una sola serata di pausa, sabato 3 giugno, giorno della finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid, ma anche del 19esimo torneo internazionale giovanile di calcio organizzato dalla Asd Valtenesi, riservato alle categorie Pulcini, Esordienti, Giovanissimi e Allievi.
Ci sarà da divertirsi, anche grazie alla nuova formula, che prevede i calci di rigore nella prima fase in caso di parità. Verrà quindi abolito il sorteggio, dato che l’esito dei tiri dal dischetto determinerà gli eventuali arrivi a pari punti nella classifica avulsa.
Le 24 formazioni iscritte al notturno di Polpenazze sono state suddivise in sei gironi da quattro. Accederanno al turno successivo le prime due classificate di ogni raggruppamento.
La seconda fase comincerà il 29 giugno e si esaurirà il 6 luglio: le dodici rimaste ancora in gara verranno inserite in 4 gironi da 3 squadre. Di queste ne rimarranno otto (eliminate le quattro ultime) che accederanno ai quarti di finale, dall’ 8 al 13 luglio, in gare di andata e ritorno.
Stessa formula per le semifinali (15 e 18 luglio), mentre finalina e finalissima si disputeranno in gara secca giovedì 20 luglio. In concomitanza con le ultime quattro serate verrà anche disputato un quadriangolare riservato alla categoria Pulcini.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato