Goggia campionessa del mondo, Nadia Fanchini decima ad Aare
«Non ho mai sofferto così nell'attesa della fine di una gara. Ma alla fine è andato tutto bene»: Sofia Goggia racconta così la sua nuova grande impresa. «Dopo l'oro in Corea sapevo che potevo puntare anche a questa coppa, ma non è stato facile - dice l'olimpionica azzurra -. Alla vigilia qualche incertezza l'ho avuta dopo aver saltato una porta nella prova cronometrata. Oggi ho sciato bene e quando ho tagliato il traguardo ed ho visto la luce verde ho capito di essere al comando. Ma ancora doveva scendere Lindsey, che
avrebbe avuto addosso tutta la pressione. Ma ce l'ha fatta ed è finita davanti a me per soli sei centesimi: pochi ma moltissimi in una gara così breve».
«È stato a questo punto che è cominciata la sofferenza più grande: bastava che qualcuna si fosse infilata tra me e Lindsey ed addio coppa visto che c'erano soli tre punti di differenza. Ho temuto la gara di altre e che magari - ha confessato Sofia - fosse ancora una volta Ester Ledecka a ripetersi a sorpresa come aveva fatto vincendo l'oro in superG in Corea».
A festeggiare l'azzura anche il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni con un tweet:
#Libera Italia in cima al mondo! Grazie Sofia #Goggia
— Paolo Gentiloni (@PaoloGentiloni) 14 marzo 2018
Quanto a Nadia Fanchini, la bresciana si è piazzata al decimo posto nell'ultima discesa libera della stagione, dopo che nella cronometrata aveva chiuso sesta, accarezzando forse il sogno di un miglior piazzamento. Domani il SuperG.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato