Giovani

Tennis, torna il «Circuito di Natale» per oltre 500 ragazzi

Le finali si terranno il 5-6 gennaio, da domani il via alle tappe in cinque centri sportivi
Presentazione. Da sinistra Emidio Rossi, Emiliano Scalfi, Fabrizio Benzoni, Gianni Capacchietti, Mauro Monesi - Foto © www.giornaledibrescia.it
Presentazione. Da sinistra Emidio Rossi, Emiliano Scalfi, Fabrizio Benzoni, Gianni Capacchietti, Mauro Monesi - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Torna come ogni anno il «Circuito di Natale», storico torneo tennistico giovanile organizzato dalla Emidio Rossi Tennis School e giunto ormai alla trentanovesima edizione. Un appuntamento che è diventato punto fisso per il movimento giovanile.

Alla presentazione dell’iniziativa, svoltasi nei giorni scorsi a Palazzo Loggia, hanno preso parte il direttore del torneo Emidio Rossi, Mauro Monesi (presidente della Tennis School), il maestro Gianni Capacchietti ed Emiliano Scalfi (presidente Csi Brescia), oltre al consigliere comunale con delega allo Sport Fabrizio Benzoni. Il torneo è a tutti gli effetti un punto di riferimento nel panorama sportivo bresciano, anche grazie alla longeva collaborazione con il Comune, espressa dalle parole di Fabrizio Benzoni: «La manifestazione entra a pieno titolo negli scopi della nostra amministrazione, ovvero la promozione e l’incentivazione dello sport giovanile. Il fatto che quest’anno il Comune non patrocini più semplicemente l’evento, ma collabori in maniera più incisiva con esso dà l'importanza che la rassegna ha per noi».

Prima delle finali - che si svolgeranno il 5 e il 6 gennaio al palazzetto Azzurri d’Italia di via Nullo a Brescia - il circuito si svilupperà in forma itinerante da domani, mercoledì 22 dicembre fino al 3 gennaio, con partite in cinque centri sportivi bresciani. Andando con ordine, l’inizio è previsto con la categoria 2013/15 mercoledì e giovedì al centro sportivo di Castenedolo; il 27 e il 28 sarà il turno della categoria 2011/12 al Tennis Club di Gardone Valtrompia, per proseguire poi il 29 e il 30 dicembre con la categoria 2009/10 al Tennis Club Bovezzo e dal 29 al 31 dicembre con la categoria 2007/08 presso il Club Azzurri, concludendo infine con la categoria dedicata ai 2006 il 2 e il 3 gennaio al Tennis Club Sassabenk di Iseo. La manifestazione coinvolgerà un totale di 514 ragazzi, per un numero di incontri che supererà i duemila in sole tredici giornate di tennis.

«Io credo che lo sport non sia esclusivamente verticistico - spiega Emidio Rossi -, anzi lo sport di base è quello che educa maggiormente i ragazzi perché si svolge nella fase di crescita. Anche per questo la mia scuola è passata ad un ente come il Csi, ovvero il Centro sportivo italiano. È un dovere nei confronti dei giovani atleti». Rossi ha poi ricordato il tema della competizione di quest’anno, la magia, espresso magnificamente attraverso le parole di Linda Mozzi, una giovane tennista bresciana vincitrice del concorso letterario indetto dall’organizzazione del torneo con il racconto Harry Potter e le tre sfide del Natale, nel quale Linda si è concessa addirittura il lusso di battere il famoso mago in una sfida a tennis. Dalla racchetta alla bacchetta d’altronde il passo non è poi così lungo, soprattutto per più di cinquecento ragazze e ragazzi che non vedono l’ora di vivere anche quest’anno la magia tennistica giovanile. Il conto alla rovescia è ormai vicino alla fine, i piccoli atleti pronti a sfidarsi a colpi di dritto, rovescio e smash.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia