Sci, i vincitori del memorial dedicato a Elena Fanchini
![Ilaria Sorlini - © www.giornaledibrescia.it](https://api.gdb.atexcloud.io/image-service/view/acePublic/alias/contentid/1h0e1586298yzhdtcqb/0/ilaria-sorlini.webp?f=16%3A9&w=826)
I campioni
Vittoria Rivadossi (Brixia), Riccardo Casati (Crocedomini), Ilaria Sorlini (Borno) e Pietro Beccaria (Brixia) sono i nuovi campioni provinciali di slalom della categoria Pulcini.
Tra gli oltre 170 partecipanti hanno primeggiato nella seconda gara di speciale a Montecampione valevole per il secondo Memorial Elena Fanchini, organizzata dal Rongai sulle nevi della località che ha dato i natali alla sfortunata campionessa di sci scomparsa per un male incurabile nel febbraio di due anni fa.
Doppio impegno
Nella categoria Baby femminile podio invariato in entrambe le gare. Si distingue Vittoria Rivadossi del Brixia che fa incetta di medaglie d’oro con due prove pulite e veloci guadagnandosi il titolo provinciale. Ben si comporta la compagna di squadra Margherita Beccaria: per lei due medaglie d’argento davanti ad Elisa Salanti (Crocedomini). Anna Pesce (Pontedilegno), la piccola di categoria, chiude quarta al termine della prima gara, Gaia Gheza sulle nevi di casa lo fa invece nella seconda.
In campo maschile Riccardo Casati (Crocedomini) è il più veloce in entrambe le prove e non lascia spazio a Gabriele Spatti (Rongai), che nonostante le buone prove si piazza due volte secondo. Sulla pista di casa Matteo Manganoni chiude il podio di gara-1 davanti a Lorenzo Mezzadra del Pontedell’Olio. Ben si comportano anche i due atleti del Pontedilegno, Andrea Massironi e Alessandro Lionti, giunti rispettivamente al 3° e 4° posto in gara-2.
Ilaria Sorlini del Borno, vincitrice dell’ultimo gigante, su una pista a lei ben nota non sbaglia, affronta il tracciato con grinta e centra entrambe le vittorie nelle Cucciole. Ludovica Cerina del Crocedomini la incalza ma è seconda davanti ad Alessia Dabeni (Borno): entrambe sono al primo anno di categoria. Anna Pessarossi (Crocedomini) deve accontentarsi della quarta posizione. Nella gara-2 rimonta di una posizione Dabeni che è d’argento e per pochi decimi ha la meglio su Ludovica, medaglia di bronzo. Manca il podio per un soffio Rebecca Botti (Pontedell’Olio).
Podio firmato Crocedomini nel primo slalom. Thomas Gelmini preciso e veloce sale sul gradino più alto del podio e ha la meglio su Filippo Gelmini, buon secondo. Chiude il podio Enea Rondini che per soli 6 centesimi batte l’atleta del Brixia Francesco Nicoli.
Dopo un discreto 6° posto in gara-1, Pietro Beccaria del Brixia risale la classifica e nella seconda coglie il titolo provinciale. Il compagno di squadra Francesco Nicoli letteralmente per un soffio chiude secondo ma supera Filippo Gelmini. Giorgio Agnesi del Pontedilegno per pochi decimi manca il podio e finisce quarto.
Nella classifica per società vittoria per lo sci club Crocedomini, seguito da Brixia Sci e Ski club Borno.
Ragazzi
Al Tonale si è svolta la prima gara di velocità del circuito provinciale col superG valevole per il Trofeo Società impianti turistici Sit organizzato dal Pontedilegno.
Claudia Bellandi del Brixia sale sul gradino più alto del podio e dimostra la sua bravura nonostante sia al primo anno della categoria Ragazzi. La incalza la compagna di squadra Amelie Sandrini ad una manciata di decimi. Chiude il podio l’atleta di casa Emma Verzeni, poi Emma Cattaneo (Brixia) e Melissa Tottoli (Crocedomini). Proseguono i successi per Giulio Rada Lazzaroni. L’atleta in forza al Brixia, già vincitore dei primi due giganti, nonostante sia al primo anno di categoria è il più veloce e per 15 centesimi ha la meglio su Pietro Bezzi (Pontedilegno). Chiude il podio un altro brixiano, Francesco Viola. Il locale Nicola Faustinelli quarto su Edoardo Garziera (Val Palot), secondo del suo anno dietro a Lazzaroni.
Allieve
Ottima gara per Emma Bellini del Brixia, che vince nella categoria Allieve. Discreto il margine sulla forte Carlotta Pedrolini (Skiing), che deve accontentarsi della medaglia d’argento mentre la compagna di squadra Carolina Ferri si accaparra un meritato bronzo. Chiara Bonariva del locale Pontedilegno ottiene il quarto piazzamento mentre Mia Tubini (Val Palot) è quinta ma prima del suo anno.
Tra i maschi
In campo maschile vittoria netta per il grintoso e costante Lorenzo Patroni del Borno. Il classe 2009 affronta con decisione il tracciato e vince davanti a due atleti del Brixia, ovvero Tommaso Boschetti e Francesco Onorio, buon bronzo col primo tempo degli sciatori anno 2010. Medaglia di legno per Mattia Dabeni del Borno, mentre chiude al quinto posto Lorenzo Tassetti del Val Palot.
Ad aggiudicarsi la classifica riservata ai club è così il Brixia, seguito dal Pontedilegno e dal Borno.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
![Icona Newsletter](/_next/image?url=%2F_next%2Fstatic%2Fmedia%2Fnewsletter-icon.1124b59b.png&w=384&q=75)
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.