La sfida in casa Montichiari è scritta nel nome: oro alla Gold
Nella giornata di festa per la Tonoli Nyfil Montichiari è la formazione Gold ad esultare per la conquista del titolo provinciale U15 maschile contro i cugini della squadra Black, coronamento di una stagione pressoché perfetta. Già perché i nuovi campioni provinciali si sono presentati a questa finale con una striscia di quattordici vittorie consecutive, chiusa poi a quota quindici nella giornata più bella. Storia di questa finale che sembrava poi già scritta, con i Black che hanno toccato il loro momento più alto nella semifinale di ritorno contro il Valtrompia, che ha chiuso terzo contro la Tonoli Nyfil Montichiari Silver, conquistando la finalissima solo all’ultimo respiro.
Senza storia
Copione che sembra già scritto in avvio per il derby in famiglia e sono i Gold a mettere la freccia con Usanza e Biemmi (9-2). Coach Antonini prova a chiamare il timeout per abbassare i ritmi dell’incontro, ma al rientro in campo è Colombo a muro ad allargare il gap (13-4). Nel finale i Black, trascinati da Tinti, collezionano il break che ridà fiducia (24-15), ma è ancora Usanza a spegnere la contesa, firmando il definitivo 25-15. Nel secondo parziale la sfida si fa decisamente più accesa. I ragazzi di coach Elefante volano sul 10-4 che sa già di missione compiuta, ma una serie di errori sotto rete da parte dei Gold rimette in pista la squadra Black che firma il -1 con Tinti (11-10).
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Usanza e Valgiovio ristabiliscono le distanze (15-10), costringendo coach Antonini all’ennesimo timeout. Ma al rientro è la formazione Gold a premere forte sull’acceleratore, portandosi sul 21-12. Il set sembra chiuso, ma la reazione d’orgoglio dei Black riaccende il finale (21-17), prima del definitivo colpo del ko di Febbrari che manda in archivio anche il secondo parziale (25-20).
Epilogo
Nel terzo set la gara resta in equilibrio solo per pochi scambi ed è la Gold a prendere nuovamente il largo, trascinata da un super Febbrari (10-3). Coach Antonini spende entrambi i timeout a disposizione per provare a riaprire la contesa, ma al rientro in campo non c’è partita. Biemmi e Usanza spianano la strada alla Gold (20-5), che chiude i giochi con Febbrari (25-10), dando il la alla festa.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato