Giovani

Al Meeting internazione Optimist doppietta ucraina

È Madonich a primeggiare tra i 1.100 partecipanti a Campione del Garda Shapovalova vince in rosa
Sviatoslav Madonich vince il Meeting internazionale Optimist
Sviatoslav Madonich vince il Meeting internazionale Optimist
AA

Le sfide veliche di Pasqua hanno regalato una serie di bellissime storie di sport. Raccontate sulle acque del lago di Garda con protagonisti assoluti i giovani dell’Under 16 con l’Optimist e dell’Under 19 con il singolo Laser e con la nuova tavola volante che sarà utilizzata all’Olimpiade di Parigi. Cifra tonda. Il 40° Meeting Internazionale Optimist (Under 16), una delle regate più affollate al mondo grazie a 1.100 partecipanti, ha visto il successo finale dell’ucraino Sviatoslav Madonich. È il suo successo più bello dopo le altre regate vinte da quando è approdato sul Garda, visto che è stato «adottato» dai vari club sportivi lacustri.

Il velista proveniente da una cittadina a circa 40 chilometri da Odessa si lascia alle spalle il romano Alessandro Cirinei del Tognazzi Marine Village, già campione del mondo a squadre con l’Italia nel 2021, e lo svedese Levi Bernhardtz. Chiudono tra i primi cinque Henric Wigforss (Svezia) e James Pine (Usa). Erik Scheidt, il figlio di Gintare e Robert, una famiglia che vanta sei medaglie alle Olimpiadi, è sesto. In acqua a seguirlo il padre con il suo Laser. Nella flotta femminile c’è un altro successo ucraino. Arriva grazie ad Alina Shapovalova, ottava assoluta. L’argento premia Anna Avanzini del Centro Nautico di Bardolino (Verona), bronzo per l’atleta di casa Victoria Demurtas. A terra la Fraglia Vela Riva ha organizzato grandi feste per tutto per questa competizione corsa sotto l’Egida della Federazione Italiana Vela, e che ha visto al via ben 36 Nazioni. Tra i coordinatori della parte sportiva c’era il dirigente Federvela (Responsabile attività giovanile) Domenico Foschini.

Sofia Renna, prima agli Iqfoil di Campione del Garda
Sofia Renna, prima agli Iqfoil di Campione del Garda

I bresciani

Gli atleti bresciani in gara erano Giacomo Bonzio, Nicolò Moltrasio e Giorgio Gandolfi per la Lega navale Brescia-Desenzano; Emilia Salvatore, Emanuele Collia, Ianni Margherita, Clara Vavassori, Luca Stefanni per la Fraglia vela Desenzano; Francesco Bo’, Tito Scontrino, Francesco Baccari, Giacomo Arosio per il Circolo vela Gargnano. Gli allenatori presenti erano Vittoria Santi, Davide Ferrari, Martina e Franco Capuccini. Grande giornata di sport e vela anche ad Univela Campione, dove si è fatto il pieno di prove in acqua per tutte e tre le categorie presenti agli Iqfoil, i giochi internazionali per Giovani e Junior. I vincitori nelle tre categorie sono stati la gardesano-trentina Sofia Renna tra le ragazze Under19, il cagliaritano Federico Pilloni tra gli Under 19, l’olandese Skip Brüll negli Under 17.

Sponda veronese

A Malcesine, sulla riva veneta del lago di Garda, nona edizione per il Meeting del singolo Laser (ora si chiama Ilca). La regata ha visto al via skipper di 28 paesi provenienti da tutto il mondo. Le nazioni più rappresentate sono state Germania, Norvegia, Finlandia e naturalmente Italia. Con loro numerosi atleti extra europei provenienti da Stati Uniti, Brasile, Emirati Arabi, Thailandia e Bermuda. Presenti a Malcesine anche 9 atleti icraini, ospitati dalla Fraglia Vela del presidente Gianni Testa. Il tedesco Ole Schweckendiek, del prestigioso Kieler Yacht-Club, conquista fin dal primo giorno la prima posizione della flotta Laser-Ilca 6.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato