Giochi di Tokyo: Jacobs e compagni qualificati per la staffetta
L'Italia dello sprint fa l'en-plein a Chorzow, in Polonia, nella prima giornata delle World Relays, piazzando in finale cinque staffette su cinque schierate, e soprattutto, completando il pokerissimo di qualificazioni olimpiche che era l'obiettivo della vigilia.
Le prime a qualificarsi sono le azzurre Raphaela Lukudo, Eleonora Marchiando, Petra Nardelli e Ayomide Folorunso che conquistano la finale che vale la carta olimpica per i Giochi giapponesi. Il quartetto tricolore ha chiuso la propria batteria al terzo posto dietro a Polonia e Belgio, ma stacca il biglietto per Tokyo grazie al miglior tempo di ripescaggio (3:30.04) che assicura la finale in Polonia.
Poi tocca a Fausto Desalu, Marcell Jacobs (che ha già un pass per Tokyo), Davide Manenti e Filippo Tortu che dominano la terza batteria della 4x100 in 38"45 davanti al Sudafrica (38"49) e alla Francia (39"08) conquistando la finale (con il miglior tempo) e ottenendo il pass per la rassegna a cinque cerchi.Ma l'Italia Team sarà in gara in Giappone anche nella 4x400 mista che debutterà nel programma olimpico di Tokyo. Protagonisti Edoardo Scotti, Giancarla Trevisan, Alice Mangione e Davide Re che hanno vinto la propria batteria in 3:16.52 (miglior crono mondiale della stagione) davanti al Belgio (3:17.23) e alla Colombia (3:17.61).
La 4x400 femminile, la 4x100 maschile e la 4x400 mista si aggiungono così alla 4x400 maschile e alla 4x100 femminile che avevano ottenuto il pass ai Mondiali di Doha 2019 e consentono all'Italia di prendere parte a tutte le gare delle staffette previste ai Giochi.
Oggi le finali delle World Relays, con cinque staffette italiane impegnate in gara. Gli azzurri qualificati per Tokyo salgono a 235 (120 uomini, 115 donne).
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato