Sport

Germani: Fall è ko, serve subito un pivot

Verrà operato al polso, Santoro: «Pronti a tornare sul mercato e se riusciamo già entro domenica»
Con il polso fasciato. Fall nei festeggiamenti della vittoria con Cantù
Con il polso fasciato. Fall nei festeggiamenti della vittoria con Cantù
AA

Eccola qua la tegola del primo infortunio stagionale. Non si tratta di un titolare, ma comunque di un giocatore preso per allungare le rotazioni e senza il quale la Germani deve intervenire subito per la sostituzione.

Sotto i ferri. Abdel Fall, in panchina solo per onor di firma nelle ultime due partite, dovrà sottoporsi a un’operazione al polso che si è infortunato durante un allenamento in un contrasto con Hunt. La prima ecografia aveva escluso fratture, ma un esame più approfondito ha portato alla luce una lesione alla capsula legamentosa del polso. Significa che Fall è ogni volta a rischio di una pesante lussazione. Serve quindi un piccolo intervento chirurgico e per Brescia non resta che tornare sul mercato.

«Ci siamo subito attivati nella ricerca, anche se non è facile trovare il giocatore che fa al caso nostro - dice il giemme Sandro Santoro -, ma l’intenzione è quella di mettere a disposizione di Diana un sostituto di Fall già domenica contro Venezia». Si cerca quindi tra i pivot, per forza di cose stranieri (lunghi italiani in grado di tenere il campo in serie A in questo momento non ce ne sono), possibilmente comunitari in modo tale da non dover spendere il quinto visto. Il nuovo arrivo entrerà comunque nella quota stranieri.

Si valuta di tutto: dai «gettonari» a giocatori già esperti del campionato italiano in esubero in altre squadre. Graziella Bragaglio due settimane fa su queste colonne aveva annunciato: «Abbiamo deliberato di acquistare un nuovo giocatore prima o dopo la Coppa Italia, il coach e i giocatori decideranno il ruolo». L’infortunio di Fall anticipa i tempi, ma l’extrabudget era comunque già stato stanziato. Il «partidazo».

Il BBL vuole arrivare al match di domenica (ore 20.45 PalaGeorge) con i campioni d’Italia, per il quale si annunciano spettacolari iniziative collaterali essendo l’ultima gara casalinga di un 2017 indimenticabile, il più competitivo possibile nel tentativo di riprendere subito la marcia vincente dopo il ko con Sassari (replica del match stasera a 21.10 su Teletutto 2). La febbre del popolo biancoazzurro è alta, si va verso un altro sold out con almeno 4.500 spettatori presenti. Già pieno metà palasport: i 1.400 abbonati, che per «la giornata biancoblù» devono pagare il biglietto com’era stato deciso già quest’estate, hanno quasi tutti esercitato il diritto di prelazione, a loro si aggiungono i numerosi sponsor che hanno tessere valide per tutti i match e quei tifosi che hanno già approfittato della vendita libera dei tagliandi.

Oltre che su vivaticket.it, i biglietti sono in vendita anche domani e venerdì al San Filippo dalle 17.30 alle 20. Da Venezia attesi due pullman di tifosi. Esonerato. Intanto in serie A salta una panchina ed è quella dell’ex Leonessa Sandro Dell’Agnello, che è stato licenziato dall’Happy Casa Brindisi fanalino di coda del campionato. Al suo posto potrebbe arrivare Piero Bucchi e sarebbe un ritorno, con lui i pugliesi furono promossi in serie A nel 2012.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato