Sport

Germani, con Cremona è un derby cruciale «ma non decisivo»

Il coach Magro carica la squadra in vista della sfida di domenica: «Con una vittoria Final Eight di Coppa Italia più vicina»
Il coach della Germani Alessandro Magro in conferenza stampa - © www.giornaledibrescia.it
Il coach della Germani Alessandro Magro in conferenza stampa - © www.giornaledibrescia.it
AA

È la partita che non si può sbagliare e Alessandro Magro, coach della Germani, lo sa bene. Dopodomani, domenica 19 alle 19 al PalaLeonessa, la Pallacanestro Brescia affronta la Vanoli Cremona nel derby. Più che per ragioni geografiche, però, la sfida è calda e cruciale per la classifica.

La Germani è nel plotone delle penultime a quota 8; la Vanoli - reduce da cinque sconfitte di fila e con l’infermeria affollata - in quello delle ultime, a 6 punti. Il tutto, in una parte bassa di graduatoria tanto affollata quanto corta. 

La ricetta di Magro comprende considerazioni sia su difesa che sull’attacco. «In difesa - afferma - non dobbiamo concedere a Cremona la possibilità di attaccare in campo aperto. Lo sanno fare molto bene e tendono a concludere nei primi 5-8 secondi del possesso. Vietato perdere troppi palloni, su questo sono da sempre molto esigente. Dovremo cercare di farli lavorare di più a metà campo. In attacco dobbiamo muovere il pallone e condividerlo di più».

Alla fine dell’andata mancano solo quattro gare, inclusa quella contro Cremona. «Non ragioniamo sulla Final Eight di Coppa Italia, però l’ottavo posto è a soli due punti di distanza. Così, battere la Vanoli sarebbe importante anche in chiave Final Eight. Con tre vittorie su quattro avremmo buone chance, guardando anche ai risultati delle altre. Con quattro successi saremmo certi di ottenere la qualificazione alla Coppa. Comunque sia, è una gara importante, ma non decisiva. Il campionato è ancora molto lungo».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia