Germani Brescia batte Agribertocchi Orzinuovi nel "Mingotti"
La Germani Leonessa Brescia batte l'Agribertocchi Orzinuovi 95-75 nel trofeo "Memorial Adriano e Irma Mingotti". Una bella partita nella quale gli uomini di Crotti, seppure di categoria inferiore, ha tenuto testa agli avversari conducendo per quasi tutto il primo tempo. Ma quando è entrato in partita Landry non c'è stato più nulla da fare per Valenti e compagni.
Tutto esaurito al PalaRomele di Pisogne, sugli spalti circa 600 spettatori. Gente in piedi e addirittura ad affollare le porte di sicurezza lasciate aperte per far entrare un po' d'aria nella fornace del palasport.
FORMAZIONI
GERMANI BRESCIA
Moore, Landry, Mastellari, Dalla Longa, Thioune, Mensah, Veronesi, Fall, Traini, Michele Vitali, Sacchetti, Bushati. All. Diana
AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI
Tinelli, Valenti, Sollazzo, Stulic, Antelli, Zambon, Scanzi, Yabre, Borghetti, Ruggiero, Tourè, Zanardi. All. Crotti
ARBITRI: Martinelli, Colombo e Spinelli (Brescia)
PRIMO QUARTO: BRESCIA-ORZINUOVI 17-24
Quintetto Brescia: Traini, Moore, Michele Vitali, Landry, Fall
Quintetto Orzinuovi: Tourè, Scanzi, Sollazzo, Valenti, Zambon
2': Orzinuovi parte forte con le bombe di Scanzi e Sollazzo e si porta avanti sull'8-4.
3': Difese allegre, anche se Brescia ha provato inizialmente una zona 2-3. Si arriva al ferro con facilità: Landry e Fall portano la Germani avanti 10-8.
5': Scanzi è scatenato e ridà il vantaggio a Orzi: 12-10. Diana toglie Traini e mette Bushati play.
6': Orzinuovi è letale dai 6,75: Ruggiero colpisce per il + 5 dei suoi (15-10)
8': Orzinuovi gioca meglio e Scanzi è caldissimo: altra tripla ed è 18-13 per gli uomini di Crotti.
9': Scanzi è anche assist man e dà a Zambon la palla del massimo vantaggio (22-13). Brescia non ha aiuti in difesa e in attacco la palla circola lentamente.
10': Due liberi di Sacchetti a 5 centesimi dalla fine consentono alla Germani di accorciare al mini intervallo. Applausi per l'Agribertocchi che va al riposo avanti 24-17. Scanzi è immarcabile: 9 punti!
SECONDO QUARTO: BRESCIA-ORZINUOVI 45-41
2': Le difese iniziano a serrare i ranghi, Michele Vitali da 3 riporta Brescia a -4: 20-24.
3': Ancora Michele Vitali e Bs è a -2 (22-24). Ruggiero risponde dalla lunetta, Sacchetti dalla parte opposta e siamo 24-26. Grande tifo dei sostenitori di Brescia.
4': Orzinuovi trova il canestro più che altro dalla lunetta, ma tanto basta per rimanere avanti: 28-25.
5': Con due liberi di Landry, la Germani corona la lunga rimonta: 29 pari.
6': Orzi tiene il campo con grande personalità. Tourè e due canestri di Valenti ricacciano indietro i tentativi di sorpasso di Brescia.
7': Landry si toglie di dosso la ruggine e comincia a produrre punti. E' lui a prendere per mano la squadra e con una finta manda fuori giri Valenti per il 36-36.
8': Landry show, il Mvp dello scorso campionato stoppa Valenti e il pubblico è in delirio. Ma con Sollazzo l'Agribertocchi resta avanti: 39-36 a 1' e 28" dall'intervallo lungo.
9': Brescia arriva per due volte a -1, ma non sorpassa. Segna anche Antelli: 41-38 Orzinuovi. Ancora Landry e una rubata di Bushati con canestro uno contro zero danno, finalmente, a 27" dalla fine il primo vantaggio alla Leonessa sul 42-41. Un'ottima difesa di Brescia costringe Orzi all'infrazione di 24".
10': Con meno di 2" sul cronometro, Bushati riesce a farsi far fallo e in lunetta sigilla il 45-41 al 20' per gli uomini di Diana.
Bella partita e, dopo un primo tempo a difese aperte, anche intensa nella ripresa. Per mettere il naso avanti la Germani ha avuto bisogno di Landry, che è ancora un po' appesantito, ma negli ultimi 6' ha sfoggiato tutta la sua classe. Bene anche Michele Vitali e Sacchetti. Orzinuovi (che deve rinunciare a Olasewere e Ghersetti mentre Brescia non ha Luca Vitali e Moss) sta lottando con caparbietà distribuendo molto i tiri.
TABELLINO AL 20':
BRESCIA: Moore, Landry 13, Mastellari 2, Bushati 5, Dalla Longa 1, Fall 5, Traini 5, Vitali 10, Sacchetti 9.
ORZINUOVI: Sollazzo 8, Valenti 5, Antinelli 2, Zambon 2, Scanzi 9, Borghetti 1, Ruggiero 5, Tourè 8.
TERZO QUARTO 64-55
2': Il secondo tempo si apre con i canestri di Scanzi e Sacchetti per il 49-43 di Brescia.
3': E' il momento delle triple. A quella di Scanzi risponde Michele Vitali: 53-46.
5': Orzinuovi non molla, Sollazzo le dà il -5 (53-48). Fall recupera un rimbalzo in attacco e appoggia al tabellone: 55-48.
7': Duello americano. Sollazzo chiama (55-50), Landry risponde (57-50), di nuovo Sollazzo con un elegante sottomano (57-52). Orzinuovi non molla.
8': Landry segna anche con l'uomo addosso: 59-52 per Brescia. Scanzi gli risponde con una tripla pazzesca: 59-54. Il match ora è molto bello.
9': Indiavolato Landry, segna ancora e mostra i muscoli al pubblico per il 61-55.
10': Incredibile Landry, realizza da ogni posizione: tripla del 64-55. Il pubblico canta "Ohi, ohi, ohi, Marcus Landry segna per noi". Per Marcus 22 punti, 9 in questo quarto. Parte anche il coro "Madonnina dai riccioli d'oro".
QUARTO QUARTO 95-75
1': Con un canestro di Michele Vitali la Leonessa raggiunge il massimo vantaggio sul 66-55.
2': Michele Vitali si traveste da Landry e segna a ripetizione: Brescia scappa via sul 72-59.
3': Orzinuovi, ora senza Valenti rientrato in spogliatoio per un acciacco, cerca di restare a galla con Sollazzo, ma la Germani è calda, caldissima e Landry mette il +13: 74-61.
4' Marcus Landry è in trance agonistica e i compagni lo cercano, e lo trovano, con un'ottima circolazione di palla. Landry segna anche da... seduto dopo essere scivolato: 79-65.
5' E mentre Landry continua a segnare (appoggio rovesciato in campo semi aperto per l'81-65), Diana torna a proporre la zona match up.
A 4' e 30" dalla fine, Diana concede la standing ovation a Landry che esce con 31 punti. Tutti in piedi per lui.
9' Ormai è garbage time: segnano anche i giovani Veronesi e Thioune.
10' Finisce 95-75 per la Germani, ma Orzinuovi per quasi tre quarti ha tenuto testa agli avversari di categoria superiore. Brescia vince il trofeo "Memorial Irma e Adriano Mingotti".
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato