GdB, ecco l'almanacco del calcio bresciano
Oltre 700 pagine per raccogliere in un unico volume tutto il calcio della nostra provincia. E' in edicola l'Almanacco del calcio bresciano 2011/2012, acquistabile al costo di 6,80 euro in aggiunta al prezzo del nostro quotidiano.
Dal Brescia alla Terza categoria, dalla LegaPro alla serie D, dai campionati regionali a quelli provinciali per arrivare alle Leonesse del calcio femminile: sono centocinquantaquattro le società rappresentate in un libro che fotografa la situazione attuale del pallone bresciano. Un movimento notevole, raccontato attraverso dati, fotografie e profili dei protagonisti. Un viaggio nel calcio della nostra provincia partendo dalla sua maggiore espressione, il Brescia, scendendo fino alla Terza categoria prima di chiudere in bellezza con le ragazze del femminile.
Per ogni società ci sono almeno due pagine. La prima, oltre a presentare il logo di riconoscimento del club, darà conto dell'organigramma che compone ogni singolo sodalizio. Soprattutto, però, in ciascuna scheda ci sono l'indirizzo del campo e della sede, nonché i recapiti telefonici, le mail e gli eventuali siti di ogni team: uno strumento utilissimo per le società, i giocatori, gli addetti ai lavori ed i semplici appassionati.
Nella seconda pagina «standard», invece, è invece presente la rosa attuale di ogni formazione provinciale, la composizione del settore giovanile oltre alla foto ed ad un breve profilo di presidente ed allenatore (e in alcuni casi pure del direttore sportivo) di ognuna delle 154 squadre rappresentate nell'Almanacco del calcio bresciano 2011/2012.
Un cospicuo spazio è stato riservato al Brescia, illustrato attraverso i protagonisti di oggi ma anche di ieri. E poi, dalla LegaPro all'Eccellenza, approfondimenti sugli elementi più rappresentativi di ciascuna squadra, quelli che, per abilità tecniche o per lunga militanza, caratterizzano la formazione. Infine, tantissime foto attraverso le quali si può ammirare la varietà delle fantasie delle divise bresciane, nonché rivivere alcuni momenti emozionanti della stagione iniziata per tutti tra la fine di agosto e l'inizio di settembre.
Così l'Almanacco diventa il modo migliore per trovare in un'unica raccolta tutto ciò che bisogna sapere sul calcio di casa nostra.
Fabio Tonesi
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato