Franciacorta, gioia last minute a Legnano con Scaglia
Chi di gol allo scadere perisce, di gol allo scadere ferisce. Sul campo del Legnano, il Franciacorta ribalta il detto, subito per diverse volte quest’anno, ed espugna il «Mari» grazie ad un gol di Scaglia all’88’. Un successo importantissimo, che consente agli amaranto di allungare la striscia positiva (10 punti conquistati nelle ultime quattro giornate) e ottenere la seconda vittoria esterna, dopo quella raggiunta lo scorso 26 settembre contro la Casatese.
Gara camaleontica
Tre punti guadagnati con le unghie e con i denti, al termine di una gara camaleontica, nella quale la formazione di Maspero ha saputo adattarsi ai diversi momenti del match: prima ha colpito subito con l’ennesima rete di Ciro De Angelis (a segno per la sesta partita consecutiva e ora a quota 11), poi ha sofferto la grande reazione del Legnano - in gol solo a metà ripresa con il pareggio di Ravasi- e, infine, ha sferrato il colpo decisivo nei minuti finali, mettendo ko la formazione più in forma del campionato (i lilla erano reduci da tre vittorie).
E finalmente la classifica inizia a sorridere. In attesa dei match di quest’oggi, è + 6 sui play out, mentre ora l’ultima posizione per i play off- momentaneamente occupata proprio dal Legnano - dista 4 lunghezze. Per avere la meglio della formazione di Sgrò, il tecnico franciacortino Maspero conferma il 3-4-1-2, dando però più equilibrio: rispetto al match con il Villa Valle, fuori Sodinha e dentro Bagatini, con Moraschi esterno, Mozzanica riportato in mediana e Scaglia dietro alle due punte.
Gli ospiti partono forte e al 13’ sfiorano il gol con un tiro-cross di Firetto, sventato da Tamma con l’aiuto del palo. Passano due minuti e gli amaranto passano in vantaggio: cross delizioso di Scaglia per De Angelis che al volo, in spaccata, batte il portiere. I locali non ci stanno e si riversano in avanti. A negar loro la gioia del gol ci pensa Pilotti, il quale al 23’ compie una grande parata sul colpo di testa di Robbati. A cinque minuti dalla fine del primo tempo, è ancora il numero uno amaranto a rendersi protagonista con un intervento di piedi su conclusione ravvicinata di Beretta.
La ripresa
L’inizio ripresa è scoppiettante: dopo tre minuti Ravasi manda alto di testa da due passi. Sul ribaltamento di fronte Mozzanica calcia sull’esterno della rete. Passano quattro minuti e Piccinni salva sulla riga un gol già fatto, mentre all’ora di gioco Bertoli impegna Tamma.
A metà ripresa il Legnano trova il pari con Ravasi, lesto a ribadire in rete dopo un miracolo di Pilotti su colpo di testa ravvicinato di Moracchioli. Maspero però non si accontenta dell’ennesimo pari stagionale e inserisce Sodinha. Il fantasista brasiliano, pur senza brillare, dà coraggio ai franciacortini che all’88’trovano il gol vittoria: angolo dell’ex Brescia, Tamma devia sulla traversa un colpo di testa di Fiorentino, la palla arriva sul secondo palo, dove per Scaglia c’è il facile tap-in.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato