Sport

Final Eight di Coppa Italia a Brescia, una gioia per la Brixia

Dal 12 al 14 marzo grandi partite al San Filippo. Protani, presidente Lega: «Passione e professionalità»
Beatrice Olajide è con Carlotta Zanardi uno dei punti di forza della Rmb Brixia - Foto © www.giornaledibrescia.it
Beatrice Olajide è con Carlotta Zanardi uno dei punti di forza della Rmb Brixia - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Una prima volta che riempie di orgoglio la città e non solo. C’è grande soddisfazione in casa Rmb Brixia e per Brescia per aver ottenuto di ospitare la 36esima edizione delle Final Eight di Coppa Italia di A2 femminile di basket: da venerdì 12 a domenica 14 marzo il centro San Filippo sarà il palcoscenico di una delle manifestazioni più importanti del basket femminile italiano, in cui verrà alzata la prima coppa stagionale.

È la prima volta che Brescia ospita una manifestazione cestistica di caratura nazionale, come sottolineato dal presidente provinciale Fip Andrea Sina che ha garantito «alla società tutto l’aiuto che l’organizzazione di un appuntamento così importante merita». Sina ha anche elogiato la Brixia perchè «organizzare una finale di Coppa Italia in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo da quasi un anno significa che si ha a che fare con una società matura e solida. Dopo avere rivisto la A2, la nostra provincia continua a sviluppare e promuovere il basket in rosa attraverso il talento di Carlotta Zanardi e la continua crescita della società di coach Zanardi». C

Grande gioia ha espresso anche il sindaco Emilio Del Bono, molto fiero che le Final Eight abbiano trovato casa a Brescia, «sempre più città dello sport anche in questo momento così delicato e difficile; la Leonessa è capace di accogliere eventi agonistici di grandissimo rilievo». Soddisfatto pure il consigliere comunale con delega allo sport Fabrizio Benzoni: «Sono state settimane intense di lavoro ma siamo riusciti a portare a Brescia la Coppa Italia. È un risultato molto importante per un appuntamento davvero prestigioso».

Belle parole per la Brixia anche dal presidente della Lega Basket Femminile Massimo Protani: «Un ringraziamento va alla famiglia Zanardi, che in questo contesto sociale e storico particolarmente significativo ha evidenziato entusiasmo, passione e professionalità. Ci ritroviamo a Brescia per l’organizzazione di una società che ha mostrato di essere un’eccellenza a livello di programmazione, una realtà ambiziosa che è stata la prima nel suo girone a staccare il pass per la Coppa». E che dopo averlo conquistato, pasando da new entry a una delle società di vertice del campionato, ha deciso di organizzare nella sua casa la Final Eight "«perché l’annata sta andando molto bene, i dirigenti ci stanno aiutando, la struttura lo permette e abbiamo trovato un extrabudget dato da alcuni sponsor» ha detto il general manager della Brixia Giuseppe Garigali, che spiega cosa si aspetta: «Ci sono le migliori 8 squadre dell’andata: noi non dobbiamo dimenticare che abbiamo pochissima conoscenza di A2, ma cercheremo di approcciare la Coppa con lo spirito giusto per vincere le partite e vedremo cosa succederà».

Ospitare le finali richiede grande impegno, ancor più quest’anno, ma la Brixia ha reso il tutto possibile grazie alle sue capacità e all’aiuto degli sponsor: a quelli stagionali, Rmb, Brixiambiente, Gruppo Gatti, VIBI, Portamb, Sereco, se ne sono aggiunti 5 per l’occasione: Scavolini Store di Desenzano, Ecology Transport, Systema Ambiente, Villa Franciacorta, Autoriparazioni Badia. Anche se, stante la situazione sanitaria legata alla pandemia, probabilmente si giocherà senza pubblico (le gare saranno visibili via cavo o streaming), l’appuntamento sarà comunque, come affermato da Protani, «una festa dello sportì». E la festa sarà a Brescia, grazie alla Rmb Brixia che adesso culla un sogno: alzare la coppa in casa.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia