Sport

FeralpiSalò: è Faccioli il nuovo direttore generale

Esperienze al Chievo e al Novara prima di approdare nella società gardesana
In società Luca Faccioli - Foto © www.giornaledibrescia.it
In società Luca Faccioli - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Luca Faccioli è il nuovo direttore generale della FeralpiSalò. Dopo aver sistemato la panchina, con il rinnovo tutt’altro che scontato di Damiano Zenoni, il club del presidente Giuseppe Pasini ha deciso di completare l’organigramma inserendo una figura che mancava dall’11 marzo 2018, ovvero dalla risoluzione del contratto di Francesco Marroccu.

A quei tempi il dirigente sardo ricopriva anche il ruolo di direttore sportivo, carica assunta dall’addio di Eugenio Olli il 17 giugno 2017. A circa un anno di distanza dall’arrivo del diesse Gianluca Andrissi (primo luglio 2018), la società gardesana ha deciso di riempire la casella mancante nell’organigramma, quella del diretore generale, affidandosi ad una figura di grande esperienza.

Si tratta di Luca Faccioli, che comincerà la propria avventura professionale con i Leoni del Garda dal prossimo primo luglio. Originario di Villafranca di Verona, è stato per cinque anni direttore degli affari generali al Chievo Verona.

Il dirigente veronese, che il 21 settembre 2018 aveva terminato la propria avventura con i clivensi, è però ricordato soprattutto per il «miracolo Novara»: arrivato come preparatore atletico agli inizi del Duemila (in precedenza aveva ricoperto lo stesso ruolo alla Scaligera Basket), passò poi dal campo alla scrivania, divenendo responsabile del marketing e infine proprio direttore generale. Con lui il club piemontese fece il doppio salto dalla Lega Pro alla serie A, tra il 2009 e il 2011. Faccioli inoltre fu tra coloro che fecero «nascere», a Granozzo con Monticello, Novarello, che è considerato uno tra i migliori centri sportivi d’Italia.Per la FeralpiSalò quindi una figura di spessore e di grande esperienza nelle categorie superiori.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato