Europei: altra vittoria per l'Italia all'Olimpico
L’Italia chiude il girone A a punteggio pieno, con 7 gol fatti e zero subiti. Giocherà gli ottavi sabato 26, alle 21, a Londra. Domani, lunedì, conoscerà il nome della propria avversaria.
Mancini decide il cambio per Pessina. Al suo posto Castrovilli.
Alla mezz’ora Bale si divora il possibile pari, sparando alto col sinistro, tutto solo davanti a Donnarumma.
Galles in 10 al 10’ della ripresa. Rosso diretto per Ampadu dopo un’entrata assassina su Bernardeschi.
Inizia il secondo tempo. Si riparte dal punteggio 1 a 0 per gli azzurri. Galles concentrato e pronto a recuperare lo svantaggio. Mancini cambia Acerbi per Bonucci.
Si chiude senza recupero il primo tempo allo stadio Olimpico con l'Italia in vantaggio di un gol. Squadre negli spogliatoi.
Italia in vantaggio sul Galles al 39esimo del primo tempo grazie al gol di Matteo Pessina.
Turn over azzurro per l'ultima partita del gruppo A contro il Galles, all'Olimpico. L'Italia gioca con il lutto al braccio nel ricordo di Giampiero Boniperti. Nella formazioni annunciate sono otto i cambi rispetto alle prime partite, con le conferme solo di Donnarumma, Bonucci e Jorginho.
In difesa, i terzini sono Toloi a destra ed Emerson a sinistra, al centro Bastoni prende il posto dell'infortunato Chiellini. A centrocampo, dove Jorginho resta in regia, entrano Verratti - al debutto dopo l'infortunio col Psg - e Pessina. Rivoluzionato il trio d'attacco, con Chiesa-Belotti-Bernardeschi.
«Adesso quel sogno è diventato realtà, anche se forse sto ancora sognando, con la stessa spensieratezza di quando ero bambino». Matteo Pessina racconta nel suo "diario di bordo" da Coverciano, sulla sua pagina Instagram, l'emozione vissuta quando, entrando nel corso di Italia-Svizzera, ha fatto il suo debutto in azzurro a Euro2020. Tante le immagini tornate in mente, come «le prime volte che assieme a mio papà guardavo la tv e sullo schermo di casa c'erano i grandi campioni avevo un brivido. Magari ero piccolo e non capivo, ma sentivo che si trattava di un qualcosa di unico, di impagabile. Ora so cosa vuol dire davvero». «Lasciatemi ancora godere di questo momento meraviglioso - scrive ancora il centrocampista dell'Atalanta - Di questo sogno realizzato. Ma soprattutto, del prossimo sogno. Quello che non voglio mettere qui per iscritto ma per il quale lotteremo tutti insieme, fino all'ultima goccia di sudore».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato