Euro 2016, scontri tra tifosi. Le partite ad alto rischio
Dopo Marsiglia, Nizza: nella notte, poco dopo la fine delle partita di Euro 2016 tra Inghilterra e Russia a Marsiglia, a Nizza ci sono stati scontri provocati da tifosi dell’Irlanda del Nord, che hanno fatto sette feriti di cui uno con una lesione alla testa.
Secondo la prefettura, verso le 23, alcuni nizzardi hanno provocato tifosi nord-irlandesi lungo Cours Saleya, un viale pedonale del centro storico di Nizza ed è scoppiata una rissa con tafferugli e lanci di bottiglia. Oggi nella città in Costa Azzurra è prevista la partita Polonia-Irlanda alle 18. Per fortuna molti tifosi polacchi, seduti nei bar, non hanno preso parte alla bagarre.
Le violenze, scoppiate sabato pomeriggio nel vecchio porto di Marsiglia tra gli hooligans e russi e francesi sono continuati fino a tarda notte. Secondo BFM-TV, un inglese si trova in ospedale "tra la vita e la morte". Tafferugli anche dopo il match. Il bilancio è di 31 feriti e 6 fermati. La situazione si è calmata solo dopo l'intervento della polizia francese che con l'utilizzo massiccio di gas lacrimogeni ha disperso i tifosi.
E adesso il timore è che i tafferugli accompagnino anche altre partite, per esempio Turchia-Croazia, un altro match considerato a rischio. Alle 15 al Parco dei Principi di Parigi si ospiterà la partita, il secondo di cinque incontri dopo Inghilterra -Russia, classificato a livello 3 (su una scala di rischio 4).
Gli altri tre sono Germania-Polonia (il 16 giugno allo Stade de France), Inghilterra-Galles (il 16 giugno al Lens), Ucraina e Polonia (21 giugno, ancora a Marsiglia).
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato