Essere Antonio Conte
Comunque la vediate, se l'Italia è arrivata fino ai quarti di questo Europeo nonostante lo scetticismo generale è anche perché in panchina c'è un tale Antonio Conte.
Le vittorie col Belgio e con la Spagna, e in parte pure quella nella partita bruttina con la Svezia, sono figlie di un ct che ha saputo creare una squadra che adesso può impensierire la Germania campione del mondo.
La carica che dà ai giocatori, il modo in cui li unisce, le soluzioni tattiche in grado di controllare il gioco, imbrigliare gli avversari e di punirne le falle, il lavoro di preparazione fatto con tutto lo staff di Coverciano (tanto per dire, ieri gli azzurri hanno corso 8 chilometri in più degli spagnoli) sono alcuni dei punti che stanno facendo di questa Nazionale la Nazionale di Conte. Siamo davanti, come scrive Guido Lombardi sul Giornale di Brescia in edicola oggi, a un genio. E rivederlo durante la partita, in uno dei molti video che circolano in queste ore dopo il successo agli ottavi, è un piacere. Come in quello che vi proponiamo qui.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato