Duplantis, primato mondiale di salto con l'asta: 6,17 metri
Il ventenne svedese Armand Duplantis ha stabilito il nuovo primato mondiale di salto con l'asta scavalcando la misura di 6.17 al secondo tentativo della gara del meeting Copernicus Cup a Torun, in Polonia. Il precedente record di 6.16 apparteneva al francese Renaud Lavillenie, che lo aveva stabilito nel 2014 a Donetsk, in Ucraina.
«Fantastico, è qualcosa che sognavo da quando avevo tre anni», è stato il commento 'a caldò del neoprimatista. Duplantis, allenato dal papà ex astista Greg, ha superato 6,17 al secondo tentativo dopo aver compiuto un percorso senza errori fino a 6,01.
Fenomeno fin dalla giovanissima età, ha già collezionato un palmares invidiabile, nel quale brilla, oltre all'argento iridato di Doha, anche l'oro europeo di Berlino 2018, e tanti titoli giovanili tra cui quello degli Europei under 20 disputati in Italia, a Grosseto, nel 2017. Il legame speciale con il nostro Paese non si limita a questo felice ricordo: prima dei Mondiali di Doha, infatti, Duplantis ha svolto un periodo di allenamento a Castelporziano (Ostia) con la Nazionale svedese.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato